Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Amore online: così le app di dating online hanno conquistato quasi tutto il mondo

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Al giorno d’oggi, il vero e proprio boom del web ha favorito lo sviluppo di applicazioni che si possono sfruttare davvero in ogni tipo di ambito. Un esempio su tutti è rappresentato dalle app di incontri online, ovvero quelle che si possono sfruttare per andare alla ricerca della propria anima gemella.

Non avete mai sentito parlare di Badoo fino ad arrivare a Tinder? Un fenomeno che, in realtà, presenta delle basi e delle radici molto lontane nel tempo, ma nel corso degli ultimi decenni ha preso una piega sempre più digitale, con un successo pazzesco delle app di incontri online, utilizzabili molto facilmente direttamente dal proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia. Sul blog L’insider è stato affrontato in modo molto interessante e coinvolge il fenomeno del dating online, che sta avendo una diffusione molto più importante rispetto a quello che si potesse mai pensare qualche decina di anni fa.

Dal primo annuncio al mondo social

È quasi impressionante notare come la prima pubblicità proposta per in single alla ricerca dell’amore risalga al 1695. Erano trascorsi solamente sei anni dal momento in cui è stato inventato il quotidiano moderno. L’annuncio venne pubblicato nel Regno Unito, dove un gentiluomo sulla trentina andava alla ricerca dell’amore di una vita, meglio ancora se con un patrimonio pari a 3 mila sterline.

Resta da capire se quell’annuncio abbia avuto effettivamente fortuna o se quella richiesta di patrimonio associato all’amore abbia un po’ spaventato tutte le donne single alla ricerca dell’anima gemella.

Nel 1965 venne lanciato Operation Match: dopo tre secoli, ecco che il fenomeno degli incontri online comincio a prendere piede con le stesse sembianze, più o meno, del trend attuale. Il primo servizio di incontri che venne lanciato negli Stati Uniti fu sorpassato, ai primi anni Duemila, dal lancio dei portali social. Prima è stato il turno di MySpace, poi è toccato a Facebook nel 2004 e, da quel momento in avanti è stato un susseguirsi di novità relativi a un solo argomento, ovvero la ricerca dell’anima gemella tramite varie piattaforme, come ad esempio OkCupid e, in modo particolare, Badoo.

Il boom delle app di dating sul web

La linea del successo è stata segnata proprio dal boom degli smartphone. La possibilità di connettersi in qualsiasi luogo e avere accesso al web ha reso molto più semplici le cose anche per tutti coloro che si erano intestarditi nel voler trovare l’amore tramite gli strumenti digitali.

Ed ecco che sono state sviluppate, con il passare del tempo, diverse app dedicate al dating online. Sono poche, però, quelle che hanno effettivamente ottenuto un successo clamoroso. Impossibile non citare Tinder, senza dimenticare come anche Badoo abbia lanciato la sua versione mobile, ottenendo un successo a dir poco clamoroso.

Nel mese di febbraio 2021, Badoo ha centrato un record che ha davvero del clamoroso, visto che ha superato la pazzesca soglia di 500 milioni di utenti registrati dal momento della sua creazione. Record che hanno visto protagonista anche Tinder, dal momento che solamente in sei anni da quando è nata, è riuscita a conquistare ben 50 milioni di utenti. Per non parlare dell’impressionante numero di match che sono stati registrati fino a questo momento, ovvero oltre 20 miliardi.

In quanto a popolarità online, Tinder non ha certamente rivali, come è stato svelato anche da questa interessante indagine. Infatti, nell’86% dei Paesi su cui è stata svolta l’analisi di Betway, Tinder è risultata come l’app di dating maggiormente utilizzata, con il rating più alto sull’App Store di Apple.

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK