Questa mattina presso la sala consiliare il Comune di Pescara ha assegnato le onorificenze civiche Ciattè e Delfino d'Oro alle personalità , individuate dal Comitato dei saggi, che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.
Il riconoscimento venne istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. La mattinata si è aperta dal Consiglio Comunale riunito in seduta solenne, con il discorso istituzionale del sindaco Carlo Masci e del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli.
La premiazione è stata preceduta dalla consegna delle pergamene sull’acquisto della cittadinanza italiana da parte di cinque neo diciottenni (Alex Rozmarynowski, Ziwen Yang, Lorenzo Vrenozi, Nicole Vrapi e Fatmir Ademaj) e del sacerdote filippino Windel Pastoriza che ha impartito la benedizione a tutti i presenti.
La pianista Michela De Amicis ha eseguito da vivo il Canto degli italiani a inizio cerimonia e due intermezzi con brani di Fryderyk Chopin (Polacca op. 26 n. 1 e Valzer op. 64 n. 1) per separare i diversi momenti della mattinata.
A seguire è stato conferito il Ciattè d'Oro alla memoria a Laurino Circeo. Miky Frattaruolo. Patrizia Ciaburro, Gerardo Di Cola, Antonio Di Loreto, Ottorino La Rocca, Don Marco Pagniello hanno ricevuto il Ciattè d'Oro mentre il Delfino d'Oro è stato assegnato a Massimo Caputi, Michele D’Attanasio, Daniele Fontecchio, Simone Fontecchio, Paolo Laporta, Amalia Pomilio.