Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da mercoledì 26 ottobre le telecamere T-Red entreranno in funzione

Il dirigente del Settore mobilità del Comune di Pescara, Giuliano Rossi firmerà l'ordinanza. Il vicesindaco Santilli: "“Abbiamo voluto informare la cittadinanza con largo anticipo"

redazione
Condividi su:

Il dirigente del Settore mobilità del Comune di Pescara, Giuliano Rossi firmerà il prossimo mercoledì 26 ottobre l'ordinanza che renderà operativa il sistema di controllo elettronico delle nuove telecamere T-Red installate settimane presso Viale Primo Vere, Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Italia e tra Viale D'Annunzio e Via Conte di Ruvo. 

Già operative da diverse settimane quelle piazzate in Via Tiburtina (incrocio Via Stradonetto), Via Ferrari (incrocio Via Michelangelo) e Via Tirino tra Via San Donato e Strada Colle Renazzo.

“Abbiamo voluto informare la cittadinanza con largo anticipo – così il vice sindaco Gianni Santilli – affinché tutti siano a conoscenza che da mercoledì il T-Red sanzionerà gli automobilisti che non rispettano le regole del codice della strada con comportamenti irresponsabili e pericolosi. Gli incroci interessati sono quelli di piazza Duca d’Aosta, di via Conte di Ruvo con via Gabriele d’Annunzio e di piazzale Le Laudi e viale Primo Vere.”

 
l sistema T-Red prevede sensori nell'asfalto situati prima e dopo la linea di arresto del semaforo. Essi si attivano solo con il rosso (non con il giallo) e gli strumenti di ripresa scattano la prima foto quando il veicolo attraversa i sensori posti prima della linea di arresto e la seconda quando il veicolo attraversa il sensore presente dopo la linea di arresto. 
 
L’avvenuta violazione viene comprovata ritraendo la luce rossa del semaforo e il veicolo in transito. Le foto e il video del sistema sono quindi sottoposti al personale della Polizia Municipale che li 
convalidano procedendo alla notifica della sanzione amministrativa, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
 
“Inutile sottolineare – conclude Santilli – che il T-Red svolge le stesse funzioni di un agente in servizio in loco. Il ricorso all’apparecchiatura risponde esclusivamente al principio della sicurezza stradale e del rispetto delle regole, ed è ingeneroso, ingiusto e strumentale sostenere che è uno strumento per fare cassa. 
 
A nessuno sfuggirà infatti l’estrema pericolosità di un’auto che passa col rosso, per gli altri conducenti e per i pedoni, con alto rischio di incidenti stradali.”
 
Condividi su:

Seguici su Facebook