Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2024, Ucraina-Italia 0-0: gli azzurri vanno in Germania

Con il pareggio a reti inviolate contro gli ucraini, l’Italia di Spalletti si qualifica per gli Europei della prossima estate in Germania

Condividi su:

È stata durissima, ma alla fine l’Italia ce l’ha fatta. Dopo tanti sforzi e sul filo di lana, la squadra di Spalletti è riuscita a portare a casa l’obiettivo da tutti richiesto: qualificarsi per gli Europei di Germania dell’estate del 2024. Fondamentale è stata ovviamente la vittoria per 5-2 in casa contro la Macedonia del Nord, che ha permesso alla squadra di presentarsi a Leverkusen con 2 risultati su 3.

Le cose sono andate per il vero giusto contro l’Ucraina: il match, carico di tensione e nervosismo, è finito 0-0. A pari merito in classifica, gli azzurri sono davanti per differenza reti e scontri diretti: l’Italia è quindi matematicamente qualificata ai gironi dei prossimi Europei.

La prossima estate in Germania si giocheranno quindi partite spettacolari, ricche di gol e di colpi di scena. Su https://www.22betscommesse.com/ci sono già le prime statistiche in anteprima.

Ucraina-Italia 0-0, il racconto del match

La partita inizia a ritmi forsennati, probabilmente fra lo stupore generale: all’Italia basta non perdere, all’Ucraina invece serve solo vincere. Nei primi minuti ci sono azioni da una parte all’altra del campo, anche se tutto in maniera abbastanza confuso.

Gli ucraini si fanno vedere dalle parti di Donnarumma con un paio di tiri pericolosi dalla distanza, ma poco altro. Col passare del tempo la squadra di Spalletti prende il controllo del gioco: tanto possesso palla e poi chance per Chiesa dalla sinistra, che cerca continuamente di seminare il panico con l’uno contro uno. Grande occasione per Frattesi sul finale di primo tempo, sprecata però malamente.

Nella ripresa il match ricomincia in maniera frenetica ed equilibrata. L’Italia si affida al solito Chiesa per segnare, con l’Ucraina che sa di dover osare qualche cosa in più. Il risultato rimane in bilico fino alla fine, quando nei minuti di recupero c’è un contatto a dir poco dubbio in area di rigore tra Cristante e Mudryk: il consulto al Var è lunghissimo, ma per fortuna dell’Italia non viene fischiato nulla.

Termina quindi 0-0 l’ultima partita decisiva del girone C.

Italia qualificata agli Europei 2024

All’Italia serviva almeno un pareggio per qualificarsi, e il pareggio è proprio il risultato che è arrivato al termine di una partita molto sentita e combattuta.

Gli azzurri hanno chiuso il girone a quota 14 punti in classifica, a pari merito proprio con l’Ucraina al secondo posto. Tuttavia la squadra di Spalletti è avanti per differenza reti e scontri diretti, e quindi andrà sicuramente agli Europei di Germania per difendere il proprio titolo di campioni d’Europa. Prima classificata ovviamente l’Inghilterra.

Gli ucraini invece dovranno passare per i playoff nel marzo del 2024, nella speranza di incrociare squadre agevoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook