Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alunni in visita al Comune di Montesilvano

I bambini della scuola dell’infanzia di via Valle D’Aosta hanno invaso festosamente la sala del consiglio comunale

Redazione
Condividi su:

Ad invadere festosamente, nei giorni scorsi, la sala del consiglio comunale di Montesilvano sono stati i bambini della scuola dell’infanzia di via Valle D’Aosta accompagnati dalle maestre Katia Roio e Concetta Carri, Roberta Di Federico, Roberta Di Cenzo, Leda Di Federico, Mercedes Paris e Norma Faieta e, in seconda battuta, gli alunni della scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica plesso di via Vitello d’Oro, accompagnati da un team di insegnanti, capitanato dalla maestra Anna D’Alonzo.

Il sindaco Ottavio De Martinis ha accolto i bambini insieme all’assessore Alessandro Pompei e ha spiegato loro, in maniera semplice e spensierata, il funzionamento della macchina amministrativa, dei doveri e degli impegni del sindaco e li ha accompagnati a visitare gli uffici del palazzo municipale, mostrando loro l’attività quotidiana che si svolge in comune e rispondendo alle loro domande e curiosità. Per un giorno, i piccoli alunni hanno trasformato la sala consiliare in una grande aula e hanno “premiato” il sindaco omaggiandolo di due bellissimi disegni a lui dedicati.

“Si tratta di un impegno che assolviamo con particolare attenzione e sensibilità – spiega il primo cittadino Ottavio De Martinis – teniamo a cuore il loro essere cittadini in erba e a lasciare nel loro immaginario una sensazione fresca e dinamica di quello che la Pubblica Amministrazione rappresenta. Cerchiamo di aiutarli a sviluppare il loro senso civico invitandoli a familiarizzare con il ruolo di cittadini nella società civile e nelle Istituzioni”.

La visita dei cittadini in erba si inserisce all’interno di un più ampio progetto che le scuole stanno portando avanti da tempo in tema di educazione civica, anche per far conoscere agli alunni la propria città, partendo dall’esplorare il territorio più prossimo dove si dispiega gran parte della loro vita quotidiana ai territori circostanti. Per il gruppo di via Valle D’aosta la visita è poi proseguita presso gli Uffici dell’Anagrafe di Palazzo Baldoni e all’interno del Comando di Polizia Locale, dove i bambini sono stati accolti dal vice comandante Nino Carletti e dagli agenti della Polizia locale, maestri per un giorno di un’ interessante lezione di educazione stradale e cittadinanza attiva.

Condividi su:

Seguici su Facebook