Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Finanziati dal Mur 11 progetti Prin della “d’Annunzio” per circa 600.000 euro con fondi First

Il Ministero ha decretato lo scorrimento delle graduatorie dei progetti finanziabili

Redazione
Condividi su:

Partiranno il 4 febbraio undici nuovi progetti dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara nell’ambito dei “Progetti di Rilevante Interesse Nazionale” (PRIN), finanziati dal M inistero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il Ministero ha decretato lo scorrimento delle graduatorie dei progetti finanziabili relativi all’avviso PRIN 2022, facendo salire a 88 il numero totale dei progetti ammessi a finanziamento. 

I nuovi progetti della “d’Annunzio”, finanziati per un totale di 588.308,80 €, riguardano tematiche di ricerca che spaziano dalle scienze della vita, alle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche, e alle scienze sociali e umanistiche. Il Prin è il Programma ministeriale per la Ricerca di base che finanzia quei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, realizzati da Università ed Enti vigilati dal Mur, i quali, per la loro complessità e natura, richiedono la collaborazione di più Unità operative stabilite sul territorio nazionale. 

Ogni progetto è coordinato da un Principal Investigator (PI) e realizzato dai responsabili scientifici delle U nità operative coinvolte. Oltre la qualità e l’impatto del progetto di ricerca quali l’avanzamento della conoscenza scientifica, l’internazionalizzazione della ricerca italiana, l’innovazione tecnologica, il benessere sociale, e lo sviluppo culturale, oggetto di valutazione da parte del MUR è anche l’expertise del gruppo di ricerca, in particolare, l’eccellenza scientifica del PI e degli altri responsabili di unità. 

Gli undici responsabili scientifici dei progetti presentati dalla “d’Annunzio” e ammessi a finanziamento sono i professori Francesco Cipollone, Ivana Cacciatore, Marco Trerotola, Richard Wise per le Scienze della vita; Antonella Fontana, Giuseppe Brando, Sergio Montelpare e Maria Laura De Bellis per le Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche; Oliva Menozzi, Caterina Palestini e Claudio Varagnoli per le Scienze sociali e umanistiche. I professori Cipollone, Palestini e Wise, sono anche Principal Investigator (PI), cioé responsabili del progetto a livello nazionale. 

“Questo ulteriore risultato - spiega il professor Piero Di Carlo, Delegato del Rettore alla Ricerca e al Ranking dell’Ateneo della “d’Annunzio” - porta a complessivi 5.782.959 euro il finanziamento assegnato dal Ministero all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara nell’ambito del bando PRIN 2022 e conferma l’impegno sempre maggiore del nostro Ateneo nella ricerca, sia da parte del corpo docente sia da parte delle strutture amministrative di supporto. Questo che è da considerarsi oggettivamente un nuovo successo evidenzia chiaramente la capacità che la “d’Annunzio” ha ormai da tempo nel creare network di ricerca con Università e Centri di Ricerca a livello nazionale e interazionale”.

Condividi su:

Seguici su Facebook