Si è conclusa, in Comune, la prima e importante fase per arrivare alla nuova graduatoria del bando Erp, per l'assegnazione di alloggi popolari. L'assessore Alfredo Cremonese annuncia che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando Erp 1/2023 per il quale sono pervenute 664 domande, di cui 335 sono state ammesse (https://www.comune.pescara.it/node/11248).
Cremonese spiega che le domande sono state analizzate dalla Commissione Erp di Pescara, "che ringrazio per il lavoro svolto", e illustra i passaggi da compiere per arrivare alla graduatoria definitiva, evidenziando gli aspetti relativi alle famiglie al cui interno ci sono persone con disabilità . Coloro che non sono stati inseriti nella graduatoria provvisoria, dice l'assessore, sono stati collocati in un elenco, quello dei "provvisoriamente esclusi", e hanno la possibilità di presentare ricorso entro il 20 giugno prossimo, utilizzando l'apposito modulo (è disponibile, negli uffici del Comune, tra i moduli del Servizio Politiche Abitative, al primo piano del Palazzo ex Inps di piazza Italia, ed è inoltre scaricabile dal sito istituzionale del Comune, nella sezione Politiche Abitative).
Successivamente la Commissione si esprimerà sui ricorsi pervenuti, per poi stilare la graduatoria definitiva, che andrà a sostituire quella del Bando 1/2019, attualmente attiva. Tra le 335 istanze ammesse rientrano anche i nuclei familiari di cui fanno parte persone con disabilità , che poi confluiranno in una graduatoria speciale (ai sensi della legge regionale 96/96): a loro spetta la priorità per l'assegnazione degli alloggi situati al primo piano e quelli privi di barriere architettoniche, che si renderanno disponibili nel patrimonio Erp, conclude Cremonese.