A seguito all’Avviso di criticità emesso dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile - Centro Funzionale d'Abruzzo, con ordinanza sindacale n. 111, è stata disposta l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) a partire dalle ore 16:30 di oggi, e fino a cessata emergenza. L’avviso evidenzia una criticità moderata / allerta arancione per rischio idrogeologico temporali nell'area ABRU-B (bacini Tordino-Vomano) e nell'area ABRU-C (bacino del Pescara).
Il Coc, annuncia l'assessore alla Protezione civile Massimiliano Pignoli, garantirà il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, monitorando costantemente l’evoluzione della situazione sino a quando migliorerà la situazione meteorologica (presumibilmente domani mattina, stando alle previsioni).
Attualmente, due squadre della Protezione Civile comunale sono operative sul territorio per il monitoraggio delle aree a rischio, e sono dotate di idrovore, pronte all’uso. Sono inoltre state attivate tutte le associazioni convenzionate con il Gruppo comunale, per rafforzare l’intervento in caso di necessità . Tra gli interventi già effettuati nel pomeriggio quello nel sottopasso di Santa Filomena dove un automobilista è rimasto bloccato: con la Protezione civile sono arrivati sul posto anche vigili del fuoco e polizia locale, e l'emergenza è rientrata.
Il numero da contattare per segnalare eventuali emergenze è lo 085/4283400. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza, in caso di ulteriori piogge, prestando massima attenzione ai semafori posizionati in prossimità dei sottopassi: con il colore rosso è obbligatorio fermarsi, per evitare di rimanere bloccati. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino a cessata emergenza.