Una "bella signora" sessantenne ci abbandona. Diciamo addio alla cabina telefonica

Nel giro di 60 anni da strumento indispensabile è diventata totalmente superflua

| di Sara Gerardi
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Era il 10 febbraio 1952 quando apparve la prima cabina telefonica a Milano installata a Milano dalla Siptel in piazza San Babila. La struttura era in metallo e vetro, gli stessi materiali nel corso dei decenni successivi per la diffusione delle cabine in tutta Italia e naturalmente anche a Pescara. A fine anni 70 la SIP con lo slogan «Non sei mai solo quando sei vicino a un telefono» promuoveva l'uso delle cabine telefoniche.

L'uso del gettone telefonico dagli anni '50 fino al 2001 prima, e poi della scheda telefonica negli anni a seguire hanno determinato la storia e l'infanzia di molte persone. Con l'avvento dei cellulari e di internet l'uso della cabina e della scheda telefonica è andato lentamente scemando.

Come un antico tesoro, le cabine telefoniche furono sepolte nel dimenticatoio, fino alla loro riscoperta pochi giorni fa. Da pochi giorni infatti, sulle cabine pescaresi sono stati affissi dei cartelli che ne annunciano la rimozione. Il 16 giugno 2015, infatti, verranno rimosse anche le ultime cabine rimaste non solo a Pescara ma in tutta Italia, come sta già accadendo anche in Toscana e in Lombardia. Spariranno definitivamente le cabine dopo 63 anni di onorata storia.

"Nostalgia canaglia" di un tempo che ormai è andato, soppiantato dalla tecnologia che oggi ci permette di essere sempre connessi e anche le semplici telefonate sono state sostituite dai vari servizi di messaggistica istantanea.

La cabina ha provato senza successo, tramite restyling e aggiunta di servizi digitali (email e fax), a stare al passo con i tempi. L'ultimo modello, visibile ancora per qualche giorno nelle nostre strade, è il modello Digito. Il nuovo avanza e il vecchio si sostituisce. Un pezzo di storia se ne va con la cabina telefonica.

Sara Gerardi

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK