Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I riti pasquali, l'esposizione dell'altare della reposizione,la messa del Crisma e la processione

Condividi su:

La settimana pasquale ha dato la sua ufficialità mercoledì. Si è svolta mercoledì alle 18:30 la Santa Messa del "CRISMA", celebrazione che si svolge ogni anno al Palazzetto dello sport Papa Giovanni Paolo II, alla presenza del Vescovo e di tutti i sarcedoti di Pescara. Durante la celebrazione sono stati benedetti gli olii santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.Questi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti:

- il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;
- l'olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
- l'olio degli infermi viene usato per l'unzione degli infermi;

inoltre tutti i sacerdoti dinnanzi al vescovo hanno rinnovato la loro promessa di sacerdozio. Nella giornata di ieri, giovedì 2 aprile, c'e stata prima la lavanda dei piedi, in ogni parrocchia il sacerdote lava i piedi di alcuni fedeli, per ricordare Gesù che nella settimana santa aveva lavato i piedi ai suoi 12 discepoli, inoltre dalle 19:00 in poi in tutte le parrocchie c'e stata l'esposizione e la veglia dell'altare della reposizione, più comunemente i Sepolcri. Il nome deriva dal latino Sepolcrum, luogo che nell'antica Roma indicava la stanza dove si vegliavano i defunti.

Questa sera ci sarà la processione dalle 19:00 alle 21:00 che coinvolgerà tutte le parrocchie di Pescara. Si parte dalle 19:00 dinnanzi la chiesa di Piazza Sacro Cuore a centrale per poi arrivare alla Cattedrale di San Cetteo, per celebrare i riti ecucaristici. Domani, sabato 4 aprile è giorno di lutto nella tradizione cristiana in quanto Gesù, viene ucciso e crocifisso.

Nella foto in anteprima un Sepolcro, esposto alla chiesa Cuore Immacolato di Pescara, mentre nella foto sottostante la celebrazione della Messa della benedizione degli olii dinnanzi al Vescovo.

Condividi su:

Seguici su Facebook