Da oggi l’intero lungomare Cristoforo Colombo torna a essere aperto al traffico e transitabile da veicoli e scooter. Inizialmente, mentre l’impresa, la Ingram Srl, lavorerà ancora qualche giorno per definire gli ultimi dettagli di un cantiere da oltre 1 milione di euro, il Comune realizzerà un canale carrabile al centro della carreggiata lato monte, l’unica che resterà aperta alle auto, con l’istituzione temporanea del senso di marcia sud-nord.
La misura è momentanea perché successivamente la riviera resterà sempre a doppio senso di marcia. La decisione è già stata ufficializzata nel corso di un incontro avuto nei giorni scorsi in Comune con i titolari delle imprese balneari comprese tra l’incrocio con via Pepe e sino all’altezza del Teatro d’Annunzio, per tranquillizzare quanti erano timorosi di veder ritardare la fine del cantiere a ridosso della stagione balneare.
"Abbiamo invece mantenuto l’impegno - dicono gli assessori Fiorilli e Del Trecco - circa i tempi di realizzazione dell’opera che regalerà a Portanuova una riviera straordinaria. Riaperto l’asse al traffico, realizzeremo anche delle passerelle pedonali temporanee di accesso ai singoli stabilimenti, in modo da agevolare quanti, a fronte di un deciso rialzo delle temperature, decideranno di trascorrere le prime giornate al mare".