Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Il Meglio e' passato":Enrico Vaime presenta il suo ultimo libro in occasione dell'Aurum Festival

| di Doriana Roio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Mercoledi 15 Luglio alle ore  21.15 il "Solstizio/Equinozio Aurum Festival" ospiterà Enrico Vaime, giunto a Pescara  per  presentare il suo ultimo libro dal titolo "Il meglio e' passato. Il senso della storia e il senso del ridicolo" (Wingsbert House, 2014). Classe 1936, dotato di pungente ironia e intelligente umorismo, e' uno dei padri del varietà italiano, uomo di spettacolo e tv di lunghissimo corso, autore e conduttore televisivo, scrittore, autore radiofonico e teatrale.  Con  Maurizio Costanzo ha condotto su Rai Uno "Memorie dal bianco e nero"  nel 2010, "Di che talento sei?" nel 2011 e "S'è fatta notte" (2012).

In questo libro Enrico Vaime ripercorre gli anni dall' ultimo dopoguerra fino ai nostri giorni: attraverso le occasioni mancate, le illusioni, le attese e i buoni propositi, sottolinea come ammiccare sia più facile che capire e come trovare battute sia più facile che cercare soluzioni:  battute appunto raccolte nel suo  libro. L' italiano è descritto  spesso allegro e piacione o potenziale vittima di ingiustizie storiche provocate più dal destino ritenuto ineluttabile che da se stesso .  E' un manuale che raccoglie il "campionario del detto e non del fatto"  di chi non sa perdere ne' vincere e  che  ripercorre il ventennio fascista con aneddoti e ricordi, attraverso la figura del coprotagonista, proprio lui bambino di quei tempi.  Cerca di spingere il lettore a riconquistare il senso della storia, della giustizia e onestà ma anche del ridicolo  indicato come possibilità di salvezza, dopo che per anni è stato accantonato. 

Interverranno durante la serata in Terrazza Sala Flaiano, il Sindaco del Comune di Pescara Marco Alessandrini, l' Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e il responsabile Aurum Licio Di Biase.
Per info: cliccare su Accade a Pescara, il calendario degli eventi pescaresi http://eventi.comune.pescara.it

                                                                                                                         

Doriana Roio

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK