Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conferenza mondiale delle donne, EXPO 2015: "La trama delle donne"

Condividi su:

Si è' svolta ieri mattina presso l'Associazione Kairos Banca del Tempo e dei  Saperi, di Francavilla Al Mare, capofila della iniziativa,  la fase conclusiva della IDEA/PROGETTO "LA TRAMA DELLE DONNE",   promossa degli  STATI GENERALI DELLE DONNE IN ABRUZZO, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Commissione Pari  Opportunità Regionale,   per la Conferenza Mondiale Delle Donne Pechino 20 anni dopo, che si terrà a Milano per L'EXPO 2015 nei giorni 26 27 28 Settembre 2015

Si tratta di una performance artistica collettiva che ha coinvolto le donne di tutte le Regioni Italiane e non, infatti contributi sono arrivati da tutta L'Italia dalla   Valle D'Aosta alla Sicilia, e anche dalla Spagna, con l' Associazione DESYAM di Barcellons  che partecipa al progetto con il lavoro a patchwork: "Le donne della madre Terra".  Ogni partecipante ha realizzato un quadrato di 25 cm di lato, e tutti i quadrati stanno per essere assemblati su dei Teli, da abili mani delle donne d'Abruzzo, a formare un opera d'Arte Collettiva che verra' esposta durante i tre giorni della Conferenza Mondiale.

"La voglia di tramare, e' stata travolgente e contagiosa", dichiara l'Arch. Claudio Di Palma, che ha lanciato l'idea, e che aveva gia' fatto qualcosa del genere  nel 2013, ma non si aspettava un simile successo, nel giro di meno di un mese, la sede dell'Associazione Kairos, e' stata letteralmente invasa da pacchi di trame, ciò evidenzia la forte volonta' delle donne, che da sempre costituiscono l'elemento fondante della nostra civiltà, di unirsi in rete e recuperare il valore sociale e ludico dello stare insieme. Prontamente la Presidente dell'Ass. Kairos, Giuseppina Rosato, ha organizzato in sede ed altrove, una Task Force, di donne armate di ago,  filo e ditale, per assolvere al compito di compattare le numerose trame. 

L'opera d'Arte, afferma la Presidente della Commissione Pari Opportunita' Regionale, Gemma  Andreini , non resterà chiusa nella cassapanca, altri Spazi Espositivi si stanno preparando per accoglierla, già 'prenotata per Matera 2019 Capitale della Cultura Europea. Esprime soddisfazione, Rosaria Nelli, Responsabile Regionale degli Stati Generali delle Donne in Abruzzo, l'instancabile condottiera delle donne Abruzzesi verso la Conferenza Mondiale, che si preannuncia come un evento ricco di presenze e contenuti, e si articolerà   in Assemblea Plenaria, Tavole Rotonde, Laboratori ed Eventi che si svolgeranno'  tra la sede della Regione Lombardia, Palazzo Lombardia, Expo, e Casa Abruzzo. "E' per me una esperienza di crescita  mmana e Professionale", dichiara Anna Rita Rossini, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, che parteciperà ad un Tavolo Tecnico sui Territori, con una proposta sulle Housing Sociali e  Pari Opportunità, elaborata in tandem,  con il  prezioso contributo di competenza ed esperienza dell'Arch. Maria Luisa Abate.

Numerose le proposte ed i progetti che le Donne Degli Stati Generali presenteranno a Milano, e che verranno illustrate nel dettaglio nel corso di Conferenze e Comunicati Stampa, che si svolgeranno la prossima settimana, presso la Camera di Commercio di Chieti, e la Sede della Regione Abruzzo. Lodevole il contributo della psicologa   Alessandra Petrucci, Giovina Zulli, Sandra Pantalone, Responsabile Nazionale di Federcasalinghe, Natascia Tieri specializzata in Formazione e Lavoro, esperta di crowfunding, Assunta Marinelli e Tiziana Iozzi, il faro verso Expo 2015, Coach, esperta di Comunicazione, che ha messo a disposizione tutta la sua Professionalità, per formarci, motivarci e spronarci verso questa kermesse Mondiale, per la quale si lavora tutte insieme da  Dicembre 2014.

Condividi su:

Seguici su Facebook