In tutta Italia “Amo chi legge…e gli regalo un libro", grande manifestazione di promozione della lettura e del libro. Dal 23 fino al 27 maggio prossimi, ma poi continuerà per tutto l'anno, puoi fare dono di un libro ad una scuola o a una biblioteca a prezzi vantaggiosi. Di cosa si tratta? C’è questa lista dei 100 libri “imperdibili” , età per età, dalla nascita ai 14 anni. L’hanno stilata insieme l’Aie (Associazione italiana editori), l’Aib (Associazione italiana bibliotecari) e Nati per Leggere.
Ogni scuola e ogni biblioteca potrà, a partire dalle proprie (miserrime) collezioni di libri, stilare una lista dei volumi che vorrebbe mettere a disposizione di tutti sui propri scaffali. Chiunque potrà a questo punto scegliere un libro da donare. Il meccanismo è in pratica simile a quello delle liste nozze. La lista “dei desideri” sarà esposta anche nelle librerie, nel periodo suddetto e tutti i lettori potranno acquistare i volumi da donare.
“L’intento – spiega Antonio Monaco, responsabile del Gruppo editori ragazzi di AIE - non è solo quello di rifornire le biblioteche ma anche di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura. Ci sembrava necessario lavorare con le scuole ma anche con le biblioteche e le librerie, giocandoci in prima persona come editori per ragazzi. Così è nata l’iniziativa e così è nata la lista dei 100 classici imperdibili, un suggerimento, concepito da una rosa ampia degli editori e selezionati poi dai bibliotecari e dagli esperti di Nati per Leggere. All’interno non ci sono i classici imperdibili alla Piccole Donne e Pinocchio, per capirci, ma i “nuovi classici imperdibili”, quelli che formano gli 0-14enni e più di oggi”.
Inoltre, i bambini e i ragazzi che acquisteranno un libro in tutte le librerie che aderiscono all’iniziativa riceveranno una sorpresa in regalo. I l regalo, per ora ancora segreto, è di due tipi: una per i bambini dagli 0 ai 9 anni e un’altra per i ragazzi dai 9 ai 15 anni. Amo chi legge sarà una grande festa della lettura per bimbi e ragazzi. L’iniziativa nasce dalla campagna promossa da Sinnos “I libri? Spediamoli a scuola!” che AIE ha deciso di sposare e assorbire in un nuovo, grande, progetto, coinvolgendo tutta la filiera del libro (scuole, librerie, biblioteche). Le scuole e le biblioteche di pubblica lettura stileranno una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica e cittadina, a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”.
E’ stato proprio questo il primo passo di 'Amo chi legge…e gli regalo un libro': una lista definita grazie a una sinergia tra AIE, AIB e Nati per Leggere, che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi, sia questa scolastica che pubblica. Una lista stilata per fasce di età, creata con l’intento di fornire un valido strumento e supporto per definire gli elenchi dei libri desiderati, che saranno quindi esposte nelle libreria e nella biblioteca che hanno deciso di gemellarsi e collaborare in questa iniziativa.