Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne del Mediterraneo: Proteggiamole Ovunque

Condividi su:

Domenica 20 novembre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà un Convegno in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Il Convegno è stato organizzato dalla FIDAPA di Pescara in collaborazione con l’Associazione culturale Musica & Società e con il patrocinio delle Commissioni Pari Opportunità della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara.

Un incontro per riflettere su una questione ancora troppo irrisolta, un problema spinoso e diffuso in una società che sta affrontando un passaggio epocale: da società patriarcale a società di uguali opportunità per entrambi i sessi.

“Si parte dalle donne che vivono nei Paesi del Bacino del Mediterraneo – spiega la Presidente della FIDAPA di Pescara, Anna Maria Scarazza - da ciascuna di noi, ma anche da quelle donne che ogni giorno arrivano sulle nostre coste e che nei loro Paesi la violenza non è perseguibile penalmente”.

Il Convegno vuole essere anche uno spazio di confronto e di riflessione su visioni e saperi diversi per affrontare concretamente un problema sociale e culturale ancora radicato a vent’anni di distanza dalla risoluzione del 20 dicembre 1993 delle Nazioni Unite, con la quale era stata adottata la Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Molta violenza si agita nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza. La violenza di genere e intra-familiare è molto più diffusa di quanto comunemente si pensi, a volte in contesti familiari insospettabili rimane spesso impunita e sconosciuta, salvo manifestarsi e irrompere allo scoperto negli episodi di violenza estrema, segnalati dalle cronache.

Al Convegno saranno presenti la vice presidente nazionale della FIDAPA Caterina Mazzella per parlare dell’impegno dell’associazione contro la violenza di genere, la Sociologa Eide Spedicato che tratterà la violenza come espressione culturale, l’Associazione Ananke Onlus impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza alle donne e ai minori, la Presidente della CPO della Regione Abruzzo Gemma Andreini, l’attrice e cantante Saba Anglana, testimonial della campagna mondiale contro l’Aids e conoscitrice delle problematiche che vivono le donne migranti, l’attrice Tiziana Di Tonno che sta portando avanti con la stessa Anglana e con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo lo spettacolo di teatro musicale Rosamara, in programma giovedì 24 novembre al teatro Massimo di Pescara, la Direttora d’orchestra Antonella De Angelis, promotrice della rassegna Musica e Società con tempi spesso al femminile.

Interverrà il Presidente del Consiglio Comunale di Pescara Antonio Blasioli. Moderatrice degli interventi la giornalista Alessandra Portinari.

Condividi su:

Seguici su Facebook