Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il Comune di Pescara aderisce alla manifestazione nazionale "M’illumino di meno"

L’assessore Marchegiani: “Palazzi e monumenti spenti e visita a lume di candela al Museo Cascella”

| di Fabio Rosica
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Da undici anni la trasmissione Caterpillar attraverso l’evento M’illumino di meno promuove una riflessione sul tema dello spreco di energia, raccontando progetti e pratiche da attuare o attuate in Italia per migliorare l’efficienza energetica. Si tratta di un mese di campagna radiofonica di sensibilizzazione sulle reti Rai, che gira e racconta come le città d’Italia si organizzano sul tema e al contempo invita gli ascoltatori ad informarsi su come consumare meglio e chiedere una maggiore accessibilità all’energia prodotta da fonti rinnovabili.

M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico, quest'anno fissata per il venerdì 13 febbraio 2015, con un grande e simbolico spegnimento dell'illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, durante l’orario della trasmissione.

Anche la Città di Pescara aderisce a questo “silenzio energetico” con alcune iniziative fra cui una suggestiva visita al buio presso il Museo Cascella.

  • Dalle 18.00 alle 19.30 si spegneranno le luci del Palazzo di Città, Palazzo ex Inps e Nave di Cascella Largo Mediterraneo.
  • Alle 18.00 prenderà vita una speciale visita guidata a lume di candela presso il Museo Basilio Cascella. Un evento che avrà due particolari guide nelle persone della professoressa Gabriella Albertini e nel professor Giovanni Benedicenti i quali saranno accompagnati dall'Assessore al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani.

Per partecipare all’evento, si invita ad essere puntuali. Il ritrovo è alle 17,55 nell’atrio davanti al Museo, in modo che alle 18.00 la visita possa iniziare all’unisono con tutte le altre iniziative nazionali della campagna Mi Illumino di meno.

Si tratta di un ingresso riservato ad un gruppo ristretto di persone, circa 50: per avere la certezza di partecipare si consiglia di prenotare la visita, telefonando allo 085/4283675 entro le 12 del 13 febbraio.

L'assessora al Patrimonio Culturale, Paola Marchegiani

Fabio Rosica

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK