Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Venerdì 19 agosto giornata dedicata al commercio, nel quadrilatero centrale della città.

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Cronaca | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Pescara, nella riunione dell’11 agosto, il sindaco Marco Alessandrini con l’assessore alle Attività produttive e al Turismo e ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, il presidente della Commissione consiliare Commercio Piero Giampietro, Raffaele Fava e Gianni Taucci per la Confesercenti, Franco Danelli e Riccardo Padovano per la Confcommercio, Massimiliano Pisani per Confartigianato hanno programmato un evento importante per la città e i commercianti del centro .

Giacomo Cuzzi e il consigliere Piero Giampietro hanno dichiarato:

“Al tavolo abbiamo posto le basi dell’idea di programmare a breve un evento tutto dedicato al commercio Insieme abbiamo scelto una formula che mette insieme commercio e intrattenimento, l’evento si svolgerà il prossimo venerdì 19 agosto nel quadrilatero commerciale del centro cittadino. Entro quest’area, il nostro Centro Commerciale Naturale, prenderanno vita una serie di micro eventi a cura del Comune e dei commercianti che vorranno organizzarli, a cui riconosceremo la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico, i diritti SIAE. Inoltre, dalle ore 17 sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree di risulta. Tutto questo al fine di incentivare l’organizzazione di iniziative volte ad attirare pubblico e movimento a sostengo del comparto e in un momento di grande frequentazione della città da parte sia di residenti, che di turisti e avventori. Siamo certi che il binomio eventi e commercio abbia risvolti benefici sia sulla nostra economia che sul turismo e siamo lieti di poter riproporre tale formula con la piena collaborazione del comparto commerciale e delle associazioni di categoria che ne sono voce e braccio operativo.

Tutti i presenti hanno aderito all’idea di una giornata dedicata al commercio con benefici anche per i cittadini residenti e per quanti vorranno partecipare alla manifestazione.

Il commercio per Pescara è una parte importante dell’economia cittadina ed incentivare manifestazioni che vedono protagonisti i commercianti è molto importante.

Si è parlato di Centro Commerciale Naturale, ma pochi, anche tra gli addetti al lavoro, sanno che cos’è e come di può definire anche urbanisticamente.

Il Centro Commerciale Naturale è la parte dove la città è nata e si è espansa con lei sue attività commerciali, imprenditoriali del turismo e dei servizi.

Pescara nasce come zona commerciale centrale proprio nel quadrilatero indicato per la manifestazione del 19 agosto limitandone confini tra via Venezia Corso Umberto/via Mazzini, Corso Vittorio Emanuele e il lungomare.

Nella riunione svolta, si è anche parlato della programmazione degli eventi futuri con la proposta di una calendarizzazione per quelli da svolgere nel periodo natalizio.

I responsabili del Comune hanno anche comunicato che, per sostenere il comparto commerciale, saranno investite risorse già disponibili sia sulle luminarie Luci d’Artista per 70.000 euro, sia su azioni volte al rafforzamento del centro commerciale naturale per 50.000 euro da concordare con i commercianti stessi.

All’iniziativa del 19 agosto ha dato la sua adesione anche la CNA di Pescara.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK