Prosegue costante l’attività di prevenzione posta in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Pescara. Predisposti specifici servizi perlustrativi a largo raggio al fine di arginare i reati contro la persona ed il patrimonio. Il dispositivo messo in campo dalla locale Compagnia Carabinieri ha coinvolto più pattuglie e si è articolato in diversi posti di controllo, perquisizioni, verifiche su strada e presso esercizi pubblici. Particolare attenzione in questa occasione è stata riservata al quartiere di Porta Nuova, San Silvestro spiaggia, lungomare sud e zona stadio.
La stazione di Porta Nuova in particolare è stata recentemente oggetto di segnalazioni, che hanno interessato anche la zona circostante, per problemi di degrado connessi alla presenza di senzatetto ubriachi e molesti, di facenti uso di sostanze stupefacenti, situazione che ha creato un impatto negativo sulle attività commerciali della zona e problemi di convivenza con i residenti.
In totale sono state identificate 602 persone, di cui 15 cittadini stranieri e controllati 22 veicoli, 19 soggetti sono risultati già noti alle forze dell’ordine. Sono stati effettuati diversi posti di controllo, al termine dei quali, i militari hanno elevato sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un ammontare complessivo pari a € 3.533. Un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo, mentre due patenti di guida ed un documento di circolazione sono stati ritirati. Due anche gli esercizi pubblici sottoposti a verifica.
Nel corso dell’operazione, che ha visto coinvolto personale della Compagnia Carabinieri di Pescara ed in particolare quello del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Pescara Scalo e Cepagatti si è proceduto all’identificazione e alla successiva denuncia in stato di libertà , alla competente autorità giudiziaria, per vari reati.
Nella circostanza sono stati identificate ed allontanate le persone che sostavano nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Porta Nuova e deferiti in stato di libertà un 16enne extracomunitario residente a Montesilvano, che veniva trovato in possesso di un telefono cellulare privo di scheda di cui non sapeva giustificare il possesso; un 28enne, residente in provincia di Foggia, il quale durante un normale controllo alla circolazione stradale fermato alla guida di un’auto si rifiutava di sottoporsi ad accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti; un 22enne di Cepagatti, sottoposto agli arresti domiciliari, si era allontanato dalla propria abitazione per recarsi al ristorante, senza autorizzazione.