Sabato 18 giugno alle ore 17:30, presso la Sala consiliare del Comune di Pescara, il genealogista pescarese Fernando Bellafante presenterà il suo libro "I D'Annunzio origini e storia".
I D'Annunzio arrivarono dalle Marche nella prima metà del '700 e si inserirono da subito in quel microcosmo, allora autosufficiente, cinto da antiche mura.
Si formarono a Pescara e presto divennero voci autorevoli del territorio nei consigli comunali e provinciali. Personaggi che risultarono determinanti nello sviluppo urbano, economico industriale della città , cavalcandone il cambiamento e contribuendo a mutarne decisamente volto e sorti.
Sette anni di lunghe e laboriose ricerche effettuate dall'autore del libro in Abruzzo e nelle Marche, negli archivi di stato, nei comuni, nelle curie e parrocchie per generare nuove pieghe di memoria all'interno della cultura della città antica, in uno scenario abitativo reso recentemente preciso dalla locale Università nei contorni e nelle dimensioni.
Un ulteriore viaggio fra i significati più profondi della memoria per ricordare in forma spontanea l'indifferibile necessità di una completa riappropriazione identitaria.