Partecipa a Pescara News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Presentazione guida turistica sul tempio nazionale della Conciliazione

Condividi su:

Cattedrale di San Cetteo - Domenica 12 Marzo 2017 ore 17,30

Una presentazione dinamica della guida turistica sulla Chiesa Madre di Pescara. Un'occasione per festeggiare D'Annunzio nel 154° anniversario della nascita.

Interventi di:

  • ore 18,45 Berardi Francesco – filologo. Cetheus Episcopus - Nuove Fonti per nuove prospettive di ricerca. Curiosità, sorprese e ultime novità sulla morte e vita del Santo Patrono
  • ore 18,55 Franca Arborea e gli Amici della Saletta animeranno l'incontro con la "Storia di tre statue di San Cetteo", un affresco dell'arguto scrittore Tullio Bosco che rinverdirà la memoria storica del Patrono.

Storia di tre statue di San Cetteo

La Compagnia Teatrale "Gli Amici della Saletta" di Pescara interpreterà la "Storia di tre statue di San Cetteo", un fatto di "cronaca tutta pescarese" realmente avvenuto.

Una vicenda tracciata nella memoria cittadina da Tullio Bosco nel volume "Accadeva a Pescara", poi ripresa ed elaborata in forma scenica dalla regista Franca Arborea.

Personaggi dal vissuto reale verranno rigenerati nel tempo e nell'originale contesto scenico dove l'evento si è verificato:Il Tempio della Conciliazione.

Parrebbe forse mancare l'anima del tempo ma la sapienza scenica è da sempre punto d'orgoglio e di arrivo della compagnia teatrale" Gli Amici della Saletta".

Franca Arborea, Ulisse Pitucci, Mauro Maddonni, Pierluigi Guerrieri, Gabriella Sferrella, Rachele Di Brigida dialogheranno in un clima di transustanzazione unica con i protagonisti di allora.

Il risultato?.... è tutto da gustare!   

Condividi su:

Seguici su Facebook