Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Antilogico e Antiartista, Flavio Sciolè in mostra all’Aurum di Pescara

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

CEREMONY FOR SCIOLÈ, con questo titolo Fabio Sciolè si proporrà nei giorni 24 e 25 marzo all’Aurum, in una Mostra-Evento, Anti-cinema, Anti-teatro, Anti-Arte, Installazioni.

Silvia Moretta, Presidente dell’Associazione culturale Akedà, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, con l’Assessore alla Cultura Di Iacovo e lo stesso artista, ha presentato questo particolare evento che vuole esser “diverso” dalla solite mostre. Fabio Sciolè non è nuovo a performance nelle quali egli stesso si propone con filmati che lo ritraggono.

“L’evento,- ha detto Silvia Moretta,- durerà due giorni con installazioni di video proiezioni con una programmazione di 120 video. Durante la mostra saranno visibili 33 opere in anteprima assoluta. Flavio è noto a livello internazionale , un vero apolide che ha però scelto un territorio dal Teatro Stabile de L’Aquila al Teatro Ateo con assenze di regole e con innovazione. Utilizza con forza i video soprattutto con i video “Mangiatori di Uomini” e nelle sue azioni egli è la sua video arte ed è una performance anche quando rappresenta sé stesso. I video spaziano nelle varie zone attraversate dall'artista: i cicli “Beat” noti a livello internazionale, la videopoesia, i videoclip sperimentali girati per gli “Oblomov”, i video storicizzati “Kristo 33”, “Giuda”, “Delirium” e “Aman4aman”. Saranno inoltre proiettati 4 documentari, quello su Dan Fante e il trittico su Alberto Grifi, Renato Polselli e Romano Scavolini girati da Sciolè nell'ambito del Festival di cinema sperimentale “Visioni sconsigliate” da lui ideato e curato a Pescara nel 2004. La Sala Michelucci dell'Aurum accoglierà, inoltre, l'installazione inedita “Dell'Arte Morta o Della Morte dell'Arte”.

A corredo delle proiezioni, esposizione di locandine e mostra dei ritratti di Sciolè che andranno ad incrociarsi con le poesie dell’artista. La Kutmusic, label pescarese, nei giorni dell’evento rilascerà su SoundCloud alcuni rari pezzi di Sciolè tratti dal proprio archivio.

L’Assessore Giovanni Di Iacovo, molto sensibile ad eventi di cultura che escono fuori dai soliti schemi tradizionali, ha apprezzato molto l’artista:

“L'arte di Sciolè è molto conosciuta – ha detto– per la sua forza dirompente, che lo rende noto anche come performer e videoartista in Europa e in Italia. Flavio Sciolè ha partecipato a diverse manifestazioni importanti, a New York, a Venezia, a Londra, ha diretto un festival di cinema molto particolare e di grande impatto culturale e ha avuto un peso rilevante nei linguaggi in cui lui eccelle. La mostra è un evento più robusto, perché è un'antologia della sua caleidoscopica produzione e anti produzione culturale in Italia e nel resto d'Europa. La singolarità di una carriera adulta con i suoi 25 anni, sarà inoltre celebrata all'interno di alcuni spazi particolari dell'Aurum che sposano al meglio le sue opere culturali”.

“E' sempre bello tornare in una delle due patrie artistiche –ha commentato Flavio Sciolè- Io ho cercato sempre di sviluppare un discorso intenso nel mostrare gli stati d'animo dell'uomo contemporaneo, le sue fragilità e la condizione degli artisti di oggi costretti a sopravvivere malamente e dei giovani artisti che stentano a trovare una strada e ai quali viene chiesto di lavorare gratis. Dalla mia posizione che dopo 25 anni è privilegiata rispetto a quella di chi comincia ora, voglio stendere la mano ai giovani di talento che sono costretti ad espatriare per esprimersi. Viviamo un momento in cui l'ignoranza domina, in cui il talento va affermato e riconosciuto”.

Ulteriori Informazioni

Aurum, Pescara, Largo Gardone Riviera, tel.085 4549508

Silvia Moretta:328 2726733

e-mail: ceremonyforsciole@gmail.com

promo video: https://www.youtube.com/watch?v=FI9e2QZsRQM

evento facebook:https://www.facebook.com/ceremonyforsciole/?ref=ts&fref=ts 

Flavio Sciolè su

Imdb : http://www.imdb.com/name/nm2080770/

Cinema italiano http://www.cinemaitaliano.info/pers/003015/flavio-sciole.html

Filmitalia http://www.filmitalia.org/p.aspx?t=filmography&si=1&l=en&did=82997

Mymovies  http://www.mymovies.it/biografia/?a=186099

Cinematografo http://www.cinematografo.it/cinedatabase/cast/flavio-sciol-/217686/

 

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK