Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Condividere...Scattando 2019", mostra fotografica alla Fondazione Pescarabruzzo

Condividi su:

Venerdì 31maggio alle ore 17.30, sarà inaugurata nella sede della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 87 a Pescara, la mostra fotografica “Condividere… Scattando 2019”.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’AS.S.C.A. (Associazione Scuola Cultura Arte “Fulvio Luciani”),è l’esito di un concorso fotografico ispirato all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha voluto celebrare il 2019 come anno del “Turismo lento”: un anno dedicato a viaggiare adun ritmoa misura d’uomo, perassaporareluoghi identitari,del paesaggio e delle comunità, fuori dai più consueti e celebrati itineraristorico-culturali italiani.

Il concorso “Condividere… Scattando” ha voluto configurarsi perciò come un’occasione per i ragazzi per riflettere sui territori di appartenenza, anche i meno conosciuti, estranei al turismo di massa internazionale,spesso dimenticati e soggetti allo spopolamento, eppure ricchi di beni culturali e paesaggistici, di memorie edi conoscenze,nonché sul modo migliore per valorizzarli, praticando un nuovo, più attento, turismo sostenibile.

Al concorso,giunto quest’anno alla V edizione,hanno partecipato gli studentidelle Scuole secondarie di II grado della Provincia di Pescara, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche “ISIA Pescara Design” e dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Tra le opere pervenute sono state esposte in mostra 50 fotografie a tema naturalisticoe antropico. Tre,gli scatti che si sono assicurati un premio, oltre i premi conferiti dalla giuria con menzioni speciali AS.S.C.A.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 30giugno 2019. Per permettere la visita alle scolareschesarà garantita l’apertura mattutina su prenotazione.

In allegato alcune foto dall’esposizione e la locandina dell’evento.

Condividi su:

Seguici su Facebook