Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara, nuovi locali per l’accoglienza e lo studio

| di Maria Luisa Abate
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La Dirigente Alessandra Di Pietro mostra non senza orgoglio la nuova ristrutturazione che fa dell’edificio destinato alla scuola un vero e proprio Hotel con un’adeguata Hall di accoglienza dove sia gli studenti sia i visitatori potranno trovarsi a proprio agio per l’ospitalità e l’accoglienza del luogo e delle persone.

-Dottoressa Di Pietro questo istituto è in continua evoluzione sia per quanto riguardo l’immobile sia per la continua crescita degli studenti con eventi e corsi innovativi.

“Qui all'Ipssar nel corso degli ultimi abbiamo realizzato straordinarie innovazioni strutturali. Un anno fa abbiamo inaugurato l'Officina del Gusto, un polo laboratoriale sicuro, efficiente, ottimamente attrezzato secondo i migliori standard di qualità, con Cucine, Pasticcerie e Sale altamente funzionali, una struttura che per ampiezza di spazi e per strumentazioni all'avanguardia ha proiettato il nostro Indirizzo Enogastronomico ai più alti livelli nazionali di formazione. Oggi è l’Indirizzo Turistico a vivere un passaggio epocale della stessa importanza. Oggi inauguriamo un nuovo Laboratorio Turistico che riproduce la Hall di un Hotel e che è l'ingresso della Sede Centrale; è il biglietto da visita dell'Ipssar. Inauguriamo inoltre una nuova Hall della Officina del Gusto, modernamente arredata e adeguata a questa prestigiosa struttura ed un Laboratorio di Accoglienza Turistica della sede centrale, ampliato negli spazi e rinnovato negli arredi e nella strumentazione soprattutto digitale. Una serie di interventi che determinano un ulteriore salto di qualità dell’offerta formativa di questo Istituto.

Da oggi nostri due macro indirizzi, Enogastronomia e Turismo, sono ancora più strettamente connessi tra loro e il nostro Istituto è più che mai in linea con le ultime evoluzioni dell’esperienza turistica italiana ed internazionale. Quanto sia importante per la società Pescarese e Abruzzese la crescita delle strutture dell'Ipssar De Cecco lo dimostravano già i recenti dati prodotti da Eduscopio, la ricerca annuale promossa dalla Fondazione Agnelli sulla qualità degli istituti superiori, provincia per provincia.

L'Ipssar si è posizionato ai vertici di tutte le graduatorie nell'ambito degli istituti professionali, per percentuale di diplomati che trovano lavoro entro sei mesi (cd. indice di occupazione) e per percentuale di diplomati che trovano occupazione nell’ambito professionale in cui si sono formati (cd. coerenza)”.

L’inaugurazione di queste nuove Hall ha visto la presenza di tanti ospiti istituzionali, come la direttrice USP Maristella Fortunato, il Sindaco Carlo Masci, l'assessore regionale all'istruzione Piero Fioretti, l'assessore politiche sociale del comune, Adelchi Sulpizio; molte associazioni come la Fidapa sezione Pescara, il FAI, la Lilt, il Lions, i Diversuguali con Gianna Camplone.

Tanti ospiti, tanti amici e persone interessate alla continua innovazione che l’istituto Alberghiero fa e continua a fare nel presente e penso anche nel prossimo futuro.

Maria Luisa Abate

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK