Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Sagra della Scrippella di Elice compie 28 anni

Paese in festa dal 7 al 10 luglio con il patrocinio Slow Food

Condividi su:

Convegni, laboratori, mercatini artigianali, prodotti tipici e a km0, sono questi alcuni degli elementi della Sagra della Scrippella di Elice (PE) giunta alla sua 28esima edizione. La manifestazione, in programma da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2016, è a cura della rinnovata Pro Loco di Elice. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio della Condotta Vestina Slow Food e dell'Amministrazione comunale, sarà presentata lunedì 4 luglio 2016 alle 19 nella Piazza Belvedere del paese alla presenza di amministratori e organizzatori.

L'appuntamento del 4 luglio ha una doppia finalità: presentare il nuovo direttivo della Pro Loco a tutta la cittadinanza, agli amministratori e alle associazioni dei comuni limitrofi, in particolare della Città Valfino, e far conoscere il programma dettagliato della longeva Sagra della Scrippella, alimento realizzato con un impasto fritto a base di farina, acqua e lievito. Interverranno, tra gli altri, il consigliere regionale Luciano Monticelli, il sindaco di Elice, Gianfranco De MassisSandro Rossi per la Condotta Vestina di Slow Food, oltre al neopresidente della Pro Loco di Elice, Angelo Di Sabatino

Per quattro giorni l'intero centro storico sarà vetrina delle tipicità e dei prodotti del territorio con particolare attenzione alla qualità. Tanti i momenti culturali in programma: venerdì 8 luglio alle 20 ci sarà un convegno sulla dieta mediterranea a cura del dottorGiancarlo Carota; sabato alla stessa ora sarà possibile scoprire il processo produttivo della birra artigianale grazie al Birrificio Bertona, a seguire ci sarà un laboratorio sui cereali antichi a cura dell'architetto paesaggista, oltre che presidente nazionale di Civiltà Contadina, Cristiano Del Toro; domenica alle 19 ci sarà un laboratorio del gusto a cura di Slow Food Condotta Vestina e una degustazione di oli monovarietali e del Tondino del Tavo.

Non mancheranno momenti ludici e musicali, con le cover di Lucio Battisti, Vasco Rossi, 883 e Ligabue. Lungo le vie del paese ci sarà un mercatino artigianale e in Piazza Castello il Mercato della Terra a cura di Slow Food.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook