Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovani vincenti: Barbara de Matteis ci parla di Joli accessori moda e della sua passione per la moda

Condividi su:

Dalla danza alla… moda! Dopo aver raccontato la storia di Elena e della sua scuola di danza Dragonfly, questa settimana parliamo di una giovane donna pescarese che ha saputo trasformare la sua passione per la moda in una opportunità lavorativa.

La "giovane vincente" in questione è Barbara De Matteis, titolare del negozio Joli accessori moda, che si trova a Pescara nella centralissima via Roma 120, alle spalle di Piazza della Rinascita.

Ciao Barbara, presentaci la tua boutique e il tuo lavoro

Nel mio negozio vendo abbigliamento e accessori come borse, bigiotteria, bikini in estate con la linea mare, qualcosa di scarpe. Come potete vedere il negozio è piccolo, ma ho tutti articoli selezionati, esclusivi. Vendo moda, in piccole dosi ma scelta accuratamente.

Da quanto tempo fai questo lavoro?

Praticamente da sempre. La moda è sempre stata la mia passione. Ho iniziato nel negozio che aveva mia madre in via Firenze, poi ho lavorato per tanti anni alla Brioni, importante azienda di moda sartoriale. Quattro anni fa ho deciso di mettermi in proprio e aprire un'attività tutta mia.

La tua è stata una scelta coraggiosa…

Certamente, ma se ci credi e segui le tue passioni hai una marcia in più.

E' difficile essere commercianti oggi? In che modo cerchi di "sopravvivere" alla crisi?

Premettendo che non mi piace definirmi semplicemente "commerciante", sicuramente il momento non è dei migliori, ma io cerco sempre di andare avanti con ottimismo e un pizzico di inventiva! A volte faccio aperture domenicali. Ogni tanto mi piace anche organizzare degli eventi per movimentare un po' la clientela nel mio negozio.

Eventi di che genere?

L'ultimo che ho organizzato, proprio qualche settimana fa, è stato un party con un buffet di dolci realizzati da me.

Prima hai detto che non ti definisci solamente "commerciante", cosa volevi intendere?

Il commercio fa parte del mio lavoro perché di fatto vendo merce, ma il mio lavoro non si limita a quello. Con i miei clienti cerco di instaurare un rapporto che va oltre la vendita. Mi piace dare consigli e aiutare le persone a sentirsi più belle e con il giusto look. Ho clienti che vengono anche da fuori regione, per esempio da Roma, per avere i miei consigli, oltre ai miei articoli. Questo "rapporto umano" è possibile proprio perché la mia è una piccola attività e quindi facilmente gestibile da questo punto di vista e a me piace mantenerla così.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

A parte il contatto con il pubblico e il rapporto di fiducia che instauro con la mia clientela, dal lato "pratico" la cosa che mi piace di più è la scelta dei campionari. Prendo solo le cose che mi piacciono e che io stessa indosserei. Metto molto del mio in quello che faccio e i miei clienti si fidano di me.

Perché il nome "Joli"?

Il nome Joli l'ha scelto mia sorella, è il nome del negozio aperto da mia madre in via Firenze 26 anni fa. In francese Joli significa piccolo, grazioso…Direi che il mio negozio è proprio così!

Quali sono le altre tue passioni, oltre alla moda?

Prima di tutto lo sport, non so proprio stare ferma! Poi mi piace molto cucinare dolci e poi, naturalmente, gli animali. Quella per gli animali è una passione che ogni tanto, letteralmente,  "mi accompagna" anche a lavoro. Joli ha una mascotte, il mio cane Oliver. A volte lo porto con me in negozio.

E questo non ti crea problemi con i clienti?

Il cane potrebbe dar noia, perché non tutti amano gli animali. Proprio per questo non lo porto sempre. Comunque c'è da dire che spesso le persone entrano proprio per lui!

Pensi di aver fatto una scelta vincente?

Sono molto soddisfatta dei miei risultati, ma credo anche che nulla è per sempre. Sono sempre pronta ai cambiamenti. Credo che la cosa che conti sia fare ciò in cui credi con voglia ed entusiasmo, finché lo fai.

In poche parole…come ti descriveresti?

Una persona semplice, che ama stare tra la gente e che ama il suo lavoro!

 

Raggiungi Joli accessori moda

tel: 085 205 8940

Condividi su:

Seguici su Facebook