Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I concerti di fine anno del Centro Didattico Musicando al Palazzo Baldoni di Montesilvano

| di Fabio Ciminiera
| Categoria: Musica e Spettacolo | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio 2016, il Centro Didattico Musicando di Pescara presenta gli spettacoli conclusivi delle attività didattiche compiute nell'anno scolastico appena terminato. I concerti si terranno nella Sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni (piazza Indro Montanelli – Montesilvano). Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

I saggi si aprono, lunedì 4 luglio, a partire dalle 18, con le esibizioni degli studenti delle classi di strumento classico del Centro Didattico Musicando, mentre martedì 5 luglio, sempre a partire dalle 18, si prosegue con le esibizioni degli studenti delle classi di strumento moderno.

Ogni giovane musicista sarà presentato dal proprio docente, vale a dire Lucia Antonacci (arpa), Erica Cornelli (pianoforte classico), Fabrizio Palermo e Alessandra Romano (pianoforte moderno/jazz), Mirko Minetti (batteria), Federico Perpich (violoncello), Alessandra Terrae Danilo Pergolini (violino), Cristina Santonastaso e Alessandro Mazzocchetti (flauto), Alessandro Monticelli (corno), Ersilia Di Fonzo (canto) e Giampiero Mariani (chitarra).

All'interno delle tre giornate dedicate ai saggi del Centro Didattico Musicando, si inseriscono anche le esibizioni del Musicando Ensemble e delMusicando JazzWorkLab, in programma mercoledì 6 luglio. Le formazioni sono nate nelle sessioni di musica di insieme condotte rispettivamente dal chitarrista Giampiero Mariani e dal pianista Marco Di Battista: entrambi i gruppi coniugano l'intenzione di sviluppare la pratica dell'interplay, affinando la capacità dei singoli interpreti di mettersi a disposizione dei compagni di palco, e la possibilità di suonare insieme a musicisti esperti, innescando un confronto utile, capace di combinare approcci diversi e di scavalcare il dato generazionale.

L'Associazione Culturale Musicale L'Olandese Volante nasce a Pescara nel 1989 per opera di un gruppo di amici, giovani musicisti, attori ed artisti, con l'intento di promuovere e diffondere cultura, in particolare la cultura musicale. Fin dalla sua fondazione, l'associazione ha organizzato numerosi eventi musicali e culturali di grande risonanza a Pescara e dintorni per diventare un nuovo centro di riferimento nella scena culturale.

Il Centro Didattico Musicando viene fondato nel 1999: le sue attività, inizialmente rivolte ai bambini di età prescolare, superano presto i confini della propedeutica per abbracciare tutto il percorso formativo dei musicisti. Attualmente la scuola offre ai suoi associati la possibilità di proseguire gli studi seguendo corsi accademici, oltre a masterclass di perfezionamento e corsi per il puro piacere di fare musica, sia in ambito classico che moderno, rock e pop, jazz, gospel.

Fabio Ciminiera

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK