L' I.T.St. "Aterno-Manthonè", uno degli istituti abruzzesi più tecnologici, ha pertecipato il 21 giugno presso il ministero dell' istruzione, dell' università e della ricerca di Roma al workshop nazionale sulla scuola digitale.
A questo incontro hanno partecipato non solo i docenti ma anche 50 ragazzi provenienti da tutta Italia. In rappresentanza dell' istituto hanno partecipato 3 alunni Alessandro Cimmaruta, Christian De Lellis e Dea Peleksic e la prof.ssa Anna Di Renzo. Il workshop che si è tenuto presso la sala dei ministri ha riguardato un nuovissimo social network che parla solo ed esclusivamnte di arte e il suo nome è Creatubbles. Questo social network permette di postare qualsiasi tipo di disegno, scultura ecc. ma senza inquadrare visi, mani o altri parti del corpo ma solo l'arte, tutto ciò per navigare in sicurezza visto che il social è aperto a persone di tutte le età .
Questo social permette inoltre di far scambiare disegni tra bambini provenienti da qualsiasi parte del mondo in modo tale da scopire nuove culture già da piccoli. Inoltre si possono iscrivere inetere scuole con account per decenti e alunni e creare così legami artistici tra gli studenti della scuola e con quelli di altre scuole del mondo. Per spiegare questa app sono intervenuti Paul Greenberg (CEO and Co founder of Creatubbles, Previously GM, JAPAC for iPipeline and GM of Digital Media for the North Asia Region at MTV Networks, Responsible for digital business across the MTV and Nickelodeon brands. He holds a Bachelor and Master of Sciences Degrees from Massachusetts Institute of Technology – MIT), Mario Morello (Sviluppatore app presso Creatubbles e ingegnere di robotica) e Chiara Romano (User Success Manager di Creatubbles per l' Italia).
I ragazzi inoltre hanno avuto la possibilità di divertirsi con Strawbees ovvero delle cannucce che collegate attraverso dei connettori permettono di creare oggetti 3D e attraverso un app di farli perfino muovere. Alla fine della gionata i ragazzi hanno ritirato gli attestati, visitato alcuni uffici del ministero e ovviamente come non fare una piccola vista per le magnifiche vie di Roma.