Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

The Swingers Orchestra apre la 24esima edizione di Jazz 'n Fall

Il teatro Massimo ospiterà stasera l'omaggio della formazione a Benny Goodman e Artie Shaw

Redazione
Condividi su:

Saranno i suoni ruggenti e trascinanti di The Swingers Orchestra ad aprire la 24ª edizione di Jazz’n Fall. Il teatro Massimo ospiterà infatti stasera l'omaggio della formazione ai due giganti della favolosa Era dello Swing: Benny Goodman e Artie Shaw. The Swingers Orchestra è composta da 10 musicisti di grandissima esperienza tra i quali ritroviamo diversi protagonisti delle prime generazioni del jazz italiano, presenti nelle prestigiose orchestre della RAI negli anni '50 e '60: musicisti come Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Gianni Oddi, Paolo Barbieri e Delio Barone che hanno segnato in maniera unica e irripetibile una stagione importante del jazz italiano e che hanno portato, attraverso la radio e la televisione, i suoni e i ritmi del jazz nelle case di milioni di italiani. 

A interpretare i ruoli solisti e a far rivivere le melodie di Artie Shaw e Benny Goodman, saranno due maestri del clarinetto come il già citato Paolo Tomelleri e Bepi D’Amato: due frontman esperti e appassionati, capaci di rileggere tutte le sfumature del repertorio dei due grandi musicisti statunitensi e di restituirle al pubblico con energia, rispetto ed elegante musicalità. Jazz 'n Fall ritorna quest'anno con un programma vasto e articolato per un'edizione spettacolare che si concluderà il 22 novembre. Cinque appuntamenti di altissimo profilo nei quali si intrecciano tradizione e attualità del jazz, con alcuni dei protagonisti più importanti e significativi del panorama internazionale e italiano.​ 

Dopo il concerto di The Swingers Orchestra si prosegue lunedì 4 novembre con l’eccezionale trio di Christian McBride : “ Remembering Ray Brown ” è il progetto dedicato al grande contrabbassista, un vero gigante della storia del jazz, realizzato insieme a due altri musicisti tra i più interessanti della scena odierna come il pianista Benny Green e il batterista Greg Hutchinson. Il Tony Pancella Unsung Heroes Quintet con special guest Max Ionata sarà protagonista del concerto di venerdì 8 novembre con un progetto speciale che verrà presentato in anteprima nel nostro festival. 

Il 12 novembre sarà la volta di una eccezionale formazione all-star: McCoy Tyner Legends Band è l'omaggio tributato da solisti del calibro di Chico Freeman, Steve Turre, Avery Sharpe, Ronnie Burrage e Antonio Faraò al grande pianista del quartetto di John Coltrane. In chiusura il 22 novembre, in esclusiva italiana, torna a Pescara il Cyrus Chestnut Trio con Esteve Pí e Georgios Antoniou: un musicista raffinato dal gusto elegante e dalla spiccata sensibilità artistica che divide ora con Kenny Barron il ruolo di miglior pianista in attività. Dalla big band al trio, dalla centralità di strumenti come pianoforte, contrabbasso o clarinetto alla rievocazione di incontri personali e di esperienze condivise: nelle cinque serate di Jazz 'n Fall , si riflette così un discorso da sempre aperto nella storia del jazz, vale a dire l'equilibrio tra tradizioni e nuove forme, la possibilità di trovare soluzioni creative a partire dalla lezione dei grandi maestri del passato e di affrontare in maniera differente, secondo nuove sensibilità, questo rapporto.

Condividi su:

Seguici su Facebook