Il segretario regionale del PD, Marco Rapino, ha affidato all'avv. Enrico Iacobitti il ruolo di Responsabile del Partito Democratico per l'area Chieti - Pescara.
Attualmente membro della direzione regionale, Iacobitti è stato per dieci anni consigliere comunale di Chieti, ricoprendo anche il ruolo di segretario politico del Partito Teatino dal 2010 al 2013. Da ultimo, con la riforma delle nuove province, è stato eletto Consigliere delle Provincia di Chieti con delega all'urbanistica ed al progetto di riqualificazione delle caserme Bucciante e Berardi.
L'Abruzzo ha bisogno di una nuovo processo di riorganizzazione e nuova pianificazione del territorio anche attraverso l'aggregazione di aree urbane funzionali che sappiano efficientare l'erogazione dei servizi a cittadini, famiglie ed imprese per determinare sviluppo cogliendo nuove opportunità . L'area Chieti - Pescara ha evidente necessità di rintracciare un nuovo strumento di governance che amplifichi le sue evidenti potenzialità . Per questo il PD Abruzzo vuole dotarsi di una organizzazione interna coerente con questo obiettivo.