Ieri, presso l’officina dell’onorevole ed ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, si è tenuta una ‘lezione’ sul tema della Nuova Pescara. Ospite dell’iniziativa è stato il professor Federico Gualandi, docente dello Iuav di Venezia.
”Il cantiere della nuova città di Pescara è lento e catturato all’interno dei meccanismi burocratici delle tre amministrazioni territoriali. Serve imprimere un’accelerazione progettuale che garantisca alla fusione la capacità di produrre convenienza, funzionalità e modernizzazione. L’obiettivo dell’incontro è provare a delineare qual è lo specifico di cui si rende garante la nuova città a favore del cittadino residente e anche del cittadino che vuole venire a vivere a Pescara”, ha detto D’Alfonso.
E, sulla fusione di Pescara con Spoltore e Montesilvano, il parlamentare del Pd ha concluso: “Affinché questo si verifichi dobbiamo prefigurare, progettare e realizzare, con atteggiamento straordinariamente esigente, ciò che manca per la fase che ci separa dal 1° gennaio 2027”.