Dal lunedì al venerdì tutti i soci dell’Abruzzese Salute, Mutua della BCC Abruzzese, possono prenotarsi per aderire alla campagna di prevenzione presso il Centro Plurimed di Spoltore.
I medici che operano per lo screening sono l’urologo Dott. Giovacchino Giuseppe e il prof. Nicolantonio D’Orazio dell’Unità di Nutrizione Umana e Clinica università di Chieti.
Il dott. Di Giovacchino è uno stimato professionista che durante la sua lunga carriera si è sempre occupato di prevenzione e con questo progetto intende coprire un gran numero di persone. In Italia l’aumento dell’età media della popolazione maschile, unitamente all’incremento dei casi con patologia prostatica clinicamente evidente, comporta la necessità di un approccio preventivo, per limitarne l’impatto.
La patologia prostatica, una volta sviluppata, è difficilmente gestibile dal clinico, con una forte eterogeneità di comportamento. Le recenti linee guida EAU e AUA consigliano una terapia precoce versus una terapia a fase clinica avanzata con le seguenti finalità :
- migliorare la sintomatologia attuale del paziente
- migliorare la qualità di vita attuale del paziente
- prevenire la progressione della malattia
- prevenire l’incidenza di complicanze- migliorare la qualità di vita a lungo termine
Il prof. D’Orazio si interessa di cibo e nutrizione, Un corpo sano combatte le malattie e nutrirsi bene è importante per una vita in salute. La conoscenza del cibo e di che cosa offre la natura, in particolar modo nel proprio territorio, fa sì che ci si possa nutrire facendo una prevenzione di fatto.
Per maggiori informazioni si può vistare il sito www.abruzzesesalute.it o contattare il n. 0854474407 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.300
Possono partecipare al progetto tutti i soci dell’Abruzzese Salute nati tra il 01/01/1955 e il 31/1/10/1985.
Il centro Plurimed è in Spoltore presso il Centro Arcobaleno in via Europa 128 tel. 085498931 cell3393531360

