Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Montesilvano e le donne nella Giunta Maragno. Sel presenta ricorso al TAR

Condividi su:

Come annunciato nelle settimane scorse, SEL-Sinistra Italiana ha promosso un ricorso al TAR contro la nuova giunta del sindaco Maragno per far rispettare la normativa vigente in materia di rappresentanza di genere, curato dall'avvocato Vittorio Iovine.

Presenti alla conferenza stampa il coordinatore regionale del partito Tommaso Di Febo, i coordinatori provinciale e di circolo, Daniele Licheri e Fiorangelo Cutilli, e l'ex assessore Rosa Pagliuca.

Montesilvano, quinta città d'Abruzzo per numero di abitanti, sembra avere un problema con le donne, o meglio, con il rispetto della legge 215/2012 che disciplina il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali.

Sotto l'aspetto tecnico-giuridico sono state rilevate palesi violazioni ed anomalie procedurali nell'atto amministrativo oggetto della nostra disamina, la nomina del settimo assessore da parte del Sindaco Maragno. Ci sono aspetti di perplessità ed illiceità nel decreto in questione che sono stati posti a fondamento dell'atto di ricorso, già condivisi da importante giurisprudenza.

Quando nel recente passato (amministrazione Di Mattia) ci siamo trovati di fronte al rispetto della normativa vigente, il nostro partito ha avuto un ruolo attivo e concreto con la nomina dell'assessore Rosa Pagliuca. Constatiamo che vige il principio dei due pesi e due misure, rispetto alla rappresentanza di genere, visto che in precedenza il centrodestra si scagliò contro Di Mattia.

In questo caso, invece, abbiamo invitato il sindaco Maragno a rispettare la rappresentanza di genere quando ha rimodulato la sua Giunta con la nomina del settimo assessore. E' trascorso più di un mese ma nulla è cambiato per questo abbiamo deciso di intraprendere una serie di iniziative. 
Oltre al ricorso, abbiamo chiesto ufficialmente alla Consigliera Regionale di Parità, Letizia Marinelli, di verificare se le norme a tutela della parità siano state rispettate dal decreto del Sindaco Maragno N°91 del 23/12/2015. Nel 2013 la stessa Consigliera si attivò inoltrando una diffida, in questo caso, invece, siamo ancora in attesa di una sua risposta.

Abbiamo, infine, provveduto ad informare della situazione anche al Prefetto di Pescara.

Condividi su:

Seguici su Facebook