Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Porto canale di Pescara: a bando il progetto esecutivo

| di Riccardo Camplone
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Con una specifica delibera del 17 agosto scorso approvata dal CdA dell'ARAP si avvia finalmente la procedura aperta per l'affidamento congiunto, mediante appalto integrato, della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori del primo stralcio  d'intervento  'Deviazione Porto Canale di Pescara'.  Attraverso un cambio di metodologia di lavoro, in un meno di un anno, grazie al costruttivo supporto della struttura tecnica dell'ARAP, la Regione Abruzzo ha portato a termine un intervento strategico per la portualità abruzzese. Opera fondamentale anche per risolvere le criticità sulla balneabilità delle acque e di sicurezza del tratto di mare prospiciente il porto di Pescara. Il progetto approvato ha un costo complessivo di 15 mln di Euro di cui  5 milioni 946mila 786 euro per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, 2 milioni 934mila 54 euro per somme a disposizione e 6 milioni 119 mila 160 euro per somme accantonate per successivi lavori. Contestualmente ai lavori inerenti la 'Deviazione del Porto Canale di Pescara' viene portato avanti il progetto "Completamento dei Moli guardiani' finanziato con fondi CIPE per 16 mln di euro. Inoltre, l'ARAP ha redatto anche un progetto complessivo di 51,2 mln di Euro che permetterà, a fronte del reperimento dei residui 21 mln di euro mancanti e per i quali la Regione Abruzzo si è già attivata al fine di dare un volto definitivo alla fattibilità tecnica ed economica dell'intero intervento sul porto canale di Pescara. 

Riccardo Camplone

Contatti

redazione@pescaranews.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK