Sabato 7 e domenica 8 novembre 2015 presso il Grand Hotel Adriatico a Montesilvano si terrà il XXV° Congresso Nazionale Simp "Il Linguaggio della Malattia. Pensare psicosomatico: corpo, sogni, parole nella relazione terapeutica" organizzato dalla Simp -Società Italiana di Medicina Psicosomatica con il Presidente Pietro Parietti e dalla CSPP Pescara - Centro di Psicologia e Psicosomatica Clinica Individuale e di Gruppo.
Presidente del CSPP è il Dott. Domenico Agresta, figlio del Dott. Fausto Agresta, noto psicanalista figura storica della Simp e coordinatore della sezione pescarese. Domenico, psiconcologo e psicoterapeuta, conduttore e didatta della tecnica del Social Dreaming, è membro associato della “Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of “Social Dreaming, UK” e del Social Dreaming Institute of London, attuale Fondazione “GLF”; ricopre inoltre il ruolo di coordinatore nazionale nella Nicso (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia) del gruppo di lavoro in psico-oncologia.
Così il poliedrico e giovane Domenico Agresta ci parla del Congresso che catalizzerà l'attenzione di appassionati ed esperti del settore della psicosomatica nel prossimo weekend: "La Simp, grazie alla Sezione Pescarese e la collaborazione del Cspp, ha organizzato questo importante evento ed incontro scientifico. La Simp rappresenta la tradizione, la continuità e la memoria della psicosomatica, il Cspp è l’innovazione, modernità sebbene sia una realtà più orientata alla ricerca gruppoanalitica ed antropologica. Entrambe, insieme, hanno pensato al Congresso Come ad un spazio dove professionisti del settore saranno attivi nel divulgare e migliorare il dialogo mettendo in vivo l’interesse sulla psicosomatica, area sempre più interessante, attuale e che necessita, quindi, di rinnovarsi e di evolversi. Lo spirito dell'evento - continua Agresta - è legato non solo alla proposta di conoscere dalle esperienze cliniche gli approcci cosiddetti psicosomatici, ma anche e soprattutto per giovani e studenti al riflettere sul ruolo e sul rapporto operatore/paziente, osservare ed osservarci nella relazione terapeutica".
Il Congresso vedrà illuminanti interventi e tavole rotonde con nomi autorevoli del settore che saranno seguiti dainteressantissimi workshop. L'iniziativa e' autofinanziata: presidenti, organizzatori e partecipanti versano la propria quota d'iscrizione.
PROGRAMMA
I° GIORNATA – Sabato 7 Novembre 2015
8.00 – 9.15 – Registrazione partecipanti
9.15 – 9.45 – Accoglienza: F. Agresta
Saluti Autorità con il Presidente Ordine Psicologi T. Di Iullo
Apertura Ufficiale del Congresso – Presidente SIMP P. Parietti
9.45 – 10.45 – I Sessione Plenaria
Relazione iniziale: C. Mucci: Il linguaggio della Malattia: dal Trauma alla Psicoterapia Psicoanalitica. Chairman: P. Parietti – Introduce D. Agresta - Discussione del pubblico con i relatori
11.00 – 13.00 – II Sessione Plenaria – Corpo e Psiche. Chairman: P. Parietti, A. Minervino. Intervento di Biondi: Biologia della psicoterapia e dei suoi effetti corporei, e Morelli: Il Cervello e l’Anima. Segue discussione del pubblico con i relatori mediata da A. Amore.
13.15 – 14.15 – Sessione Poster a cui sono presenti gli Autori, seguita da un Coordinatore
14.15 – 16.15 – III Sessione Plenaria – Oncologia e Psicosomatica: le nuove strategie psicoterapeutiche. Chairman: C. Simionato. Presentazione di casi clinici a cura di E. Faretta e L. Merati. Discussione del pubblico con i Relatori mediata da F. Farias
16.30 – 17.30 – IV Sessione Plenaria – Linguaggio, Comunicazione e Psicosomatica. Chairman: A. Giannandrea. Poggiolini (Ikos spi Pnlt. bioEtica, Bari): Il linguaggio che cura, il gesto che ‘racconta’, emozioni e resilienza; “Abracadabra” creo quello che dico. Segue discussione del pubblico con i relatori.
17.30 – 19.00 – Workshop Paralleli a cura delle Sezioni e Simposi
- Simposio A (Ipue Roma): L’approccio Umanistico Esistenziale in Medicina Psicosomatica e il Linguaggio Della Malattia. Chairman: Pietro Stampa. Biondi: Una prospettiva Umanistica Esistenziale in Medicina Psicosomatica. Fontana: Gli Attacchi al Corpo: un significato esistenziale. Filastro: Un Nuovo modello Umanistico Esistenziale per la Medicina Psicosomatica. Valentini: La voce del corpo: Esperienze di biofeedback nella Psicoterapia Umanistica Esistenziale. Zocconali: Corpo, cibo e neglect: una visione esistenziale. Brugnoli (spec. IPUE): Gli Assi di Trattamento Umanistico Esistenziale in un caso clinico.
- Simposio B: Infanzia e Adolescenza nella Prospettiva Psicosomatica. Chairman: T. Di Iullo (Chieti). Forcucci (Teramo): Ansia materna e pianto eccessivo del lattante. Mastrangelo (Siena): Il ruolo della mente nella salute e nella malattia. F. Morelli (Pescara): Segni, sintomi e simboli nella medicina psicosomatica. Salvatorelli (Pescara): Cibo e sistema familiare. Sangiuliano A. (Chieti): Maria e l’uovo in gola.
Comunicazioni Scientifiche nelle diverse aree della Psicosomatica
19.00 – 20.00 – Assemblea soci SIMP
II° GIORNATA – Domenica 8 Novembre 2015
9.00 – 11.15 – V Sessione Plenaria. La Cura in Psicosomatica, tra Psicoterapia e Farmacologia. Chairman: F. Agresta. Presentazione di casi clinici a cura di M. Rosselli e C. Simionato. Discussione del pubblico con i Relatori mediata da A. Farias.
11.30 – 13.00 – Workshop Paralleli a cura delle Sezioni e Simposi
Simposio C: Medicina, Psicologia e Psicoterapia. Chairman: G. Bontempo (Chieti), Agosti (Bologna): Il vissuto del medico di fronte all’evento morte, Carnoso (Siena): L’asma nella prospettiva Psicosomatica, De Giorgio (Bologna): Il rapporto mente e cervello viscerale, Pietrangeli (Pescara): La visione olistica e il linguaggio dei sintomi, Tenaglia (Chieti): Dall’attacco di panico all’ “attaccamento” alla vita (somatizzazioni multiple)
Comunicazioni Scientifiche nelle diverse aree della Psicosomatica
14.30 – 16.30 – VI Sessione Plenaria – La Cura in Psicosomatica tra Relazione e Formazione. Chairman: D. Marafante. Relazioni di A. Minervino, F. Agresta e V. Caprioglio. Discussione del pubblico con i relatori.
16.30 – Sintesi e Chiusura Convegno
WORKSHOP: Sabato ore 17.15-19.00; Domenica ore: 11.30-13.00
Workshop n° 1 – Social Dreaming Matrix (R. Menarini, D. Agresta)
Workshop n° 2 – Training autogeno, analitico con visualizzazioni guidate (F. Agresta, M. A. Martelli)
Workshop n° 3- Ipnosi – Un sogno nel passato per ritornare al futuro (F. Barbagelata, S. Cagiada, G. Colciaghi, L. Merati)
Workshop n° 4 – Cinema e Sogni (D. Romagnoli)
Workshop n° 5- Trauma e malattia. Dal malessere all’attivazione del guaritore interiore (P. Molinari, E. Faretta, T. Agazzi)
Workshop n° 6 – Sentire il corpo nel disturbo da gioco d’azzardo (R. Ercolani, B. Micheli)
Workshop n°7 – Gruppi Balint (A. Minervino, M. Rosselli)
Workshop n°8 – Relazioni (sez. Toscana): La percezione del dolore nella sessualità, nel bambino e nella fecondazione assistita (A. Ghizzani, M. Montezemolo, M.R. Zigliani);Guardare il corpo attraverso i sogni e le fantasie in terapia (T. Nannucci, M.A. Bellini).