Sabato 18 gennaio alle ore 9 presso la Sala Consiliare del Comune si terrà il convegno "Conoscersi per andare oltre l'apparenza: la collaborazione tra le varie associazioni”, organizzato dall’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile odv.
"L'iniziativa mira a sottolineare la collaborazione con le varie associazioni al fine di aiutare, in caso di emergenza, le persone con disabilità - spiega Antonio Romano, Presidente dell’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile odv - Spesso mancano condizioni, investimenti e risorse. Troppe barriere sono ancora di ostacolo alla piena fruizione dei diritti di cittadinanza da parte di chi è portatore di una disabilità, sia essa fisica, mentale o relazionale. Quindi è compito nostro abbattere questi muri".
Dopo i saluti da parte del Presidente dell’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile odv Antonio ROMANO e delle Autorità istituzionali, si entrerà nel vivo con gli interventi di; Maria Pia DI SABATINO, Presidente dell’Anffas Pescara; Ottorino ASTORE, Presidente dell’Ente Nazionale Sordi Abruzzo; Casto DI BONAVENTURA, Presidente Centro Servizi Volontariato Abruzzo; Gemma PALESTRA e Alessandro SETA; Renato DI FIORE, Responsabile della Struttura Don Orione di Pescara; Michela MATTOSCIO, Presidente dell’Associazione Orizzonte; Anastasia CARBONE, Rappresentante del gruppo Abili a Proteggere del Dipartimento di Protezione Civile.
Concluderà il convegno il Mauro CASINGHINI, direttore dell’Agenzia di Protezione Civile Abruzzo, Modererà i lavori Stefania CATALANO. Il convegno parlerà di disabilità nella protezione civile facendo conoscere: le norme di comportamento da seguire, formazione e accessibilità. tali da migliorare la qualità della vita.