Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenica 14 aprile si presenta il portfolio della mostra “Stefano Tamburini. Il tempo è l'unico denaro”

Appuntamento a partire dalle ore 18 presso il Clap Museum, in via Nicola Fabrizi 194

Redazione
Condividi su:

A conclusione della mostra antologica dedicata ad un artista geniale, dirompente e innovativo per la storia del fumetto e per l’arte grafica italiana, arriva il portfolio dedicato alla mostra Stefano Tamburini. Il tempo è l'unico denaro, a cura di Oscar Glioti. La presentazione avrà luogo al Clap Museum di Pescara, in via Nicola Fabrizi 194, domenica 14 aprile dalle ore 18, alla presenza del curatore stesso, del curatore scientifico Michele Mordente e di quello esecutivo Simone Angelini, della sorella dell’artista Alessandra Tamburini e del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio.

Tra fumetto, grafica, musica, moda, il portfolio composto da 12 tavole, raccoglie una selezione delle opere esposte nelle sale del primo museo del Fumetto italiano. La creatività multiforme di Stefano Tamburini, considerato l’ideologo visuale di quella incredibile stagione che riunì il celebre gruppo di artisti di culto dell’underground italiano, tra Settanta e primi anni Ottanta del Novecento, erompe in tutta la sua carica punk, iconoclasta e sperimentatrice, arrivata a confrontarsi anche con la scuola della pop art italiana di Piazza del Popolo, impersonata da Mario Schifano.

Una vita conclusa troppo presto, appena compiuti trent’anni, quella di Tamburini, noto soprattutto per essere l’inventore e sceneggiatore di Ranxerox, il cyborg coatto disegnato da Tanino Liberatore, ma la sua fu una produzione che andò oltre il fumetto, sconfinando nella grafica e nel visuale tout court. Una ricerca continua testimoniata dai materiali di cui è composta l’esposizione a lui dedicata dal Clap, fotocopie e polaroid manipolate, xerografie, chine, acrilici e collages, ma anche testi e tavole originali di fumetti da lui disegnati o sceneggiati, fino alle canzoni da lui create come paroliere. Il tutto sempre attraversato da un’estetica punk mai fine a se stessa ma intesa come generatrice di innovazione nell’immaginario a lui contemporaneo e successivo.

L’accesso alla presentazione nella sala incontri è libero, mentre l’ingresso alle mostre è con biglietto ordinario, 8 euro intero; 5 euro ridotto. L’acquisto del portfolio potrà essere effettuato presso la cassa del bookshop. Acquisto biglietti: www.ciaotickets.com o alla biglietteria del museo.

Condividi su:

Seguici su Facebook