Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spazio Donna: Pescara si prepara ad ospitare la III EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO SOTTOCOSTA 2/5 GIUGNO MARINA DI PESCARA.

Promosso da Camera di Commercio, Marina di Pescara e Assonautica Pescara. Claudia Ciccoti ideatrice e curatrice del salone delle idee e dell'innovazione e del premio nautico.

Condividi su:

Il Salone delle Idee e dell’Innovazione è il luogo della progettualità e del confronto.

Il luogo della narrazione del percorso che dall’idea porta all’innovazione, passando attraverso il progetto e la ricerca.Un occhio al futuro, avendo rispetto e cura del presente e del passato.

Il Salone in cui le nuove generazioni di progettisti, studenti e laureati di Architettura, Ingegneria e scuole di design nautico, esprimono il loro modo di “sentire” il mare, attraverso progetti, modelli e prototipi in mostra permanente durante i giorni del Salone, ed in cui ascoltare le esperienze di yacht designer di fama internazionale, titolari di cantieri e personalità della nautica, che hanno scritto e continuano a scrivere pagine di storia della progettazione e della produzione in campo nautico, con immagini e video a supporto.

Il Salone in cui confrontarsi sulla tematica della gestione della proprietà intellettuale ed al tempo stesso riconoscere, che nell’economia globale l’innovazione non è più appannaggio e patrimonio unico della grande impresa, ma ha un carattere molto più libero, trasversale e parcellizzato.

Gemme di innovazione si trovano nei laboratori delle università italiane, come nella densa costellazione delle startups ed in molte medie e piccole imprese.

Quali quelle che caratterizzano il nostro tessuto industriale. Un Salone infine da cui partire con buoni proponimenti per il futuro, tra cui un Premio di progettazione nautica abbinato al Salone Nautico Sottocosta, a partire dalla sua seconda edizione e destinato a professionisti e studenti di architettura, ingegneria e scuole di design.

Con il Premio Nazionale Design Nautico, concorso di idee e progetti alla sua seconda edizione nel 2016, si vuole dare un riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio nazionale, con la finalità di premiare i migliori tra quelli che arriveranno all’attenzione del Comitato Organizzatore.

Con tale Premio si vuol porre l’attenzione sulla piccola nautica, sulla nautica da balneazione, erroneamente indicata come minore. Il territorio italiano vanta tra i migliori progettisti nautici ed una produzione di riconosciuto prestigio in campo internazionale.

E se questo è certamente vero per una nautica d’elite, molto si può fare ancora per quella piccola e da balneazione.

Oggetto della prima edizione del concorso di design è stato il Restyling del moscone o pattìno, il tipico natante da diporto a remi delle località turistiche balneari italiane, costituito da due galleggianti paralleli detti siluri, gondole, barchette o gavoni, uniti tra loro da traverse che sostengono i sedili, principalmente utilizzato per il salvataggio e lo svago in mare.

Protagonista di tanti film dagli anni ‘50 in poi, il moscone è un approccio al mare alla portata di tutti e, nell’immaginario collettivo, riporta alla spensieratezza di estati passate e a scorribande in mare con gli amici per tuffi in prossimità della costa.

Una Donna,  Claudia Ciccotti,  architetto, designer ed imprenditrice di successo,  colei che ha ideato e cura i due eventi, che sul Premio Nautico, edizione 2016 afferma:

"Oggetto dell’ edizione 2016 e' il Natante da pesca e da passeggio entro i 7 metri.

La piccola nautica, a vela e a motore, ha bisogno non solo di un buon restyling dell’esistente ma anche di

proposte nuove ed innovative che puntino sul buon design e sulla qualità delle prestazioni.

Perchè andare per mare non sia solo un lusso per pochi ma un beneficio per tanti.

Esattamente come il buon design”.

 

Il Concorso è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a tutti i professionisti e gli studenti, operanti nel campo della progettazione e del design su tutto il territorio della comunità europea.

La scadenza per la consegna dei progetti è il 15 maggio e la cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Salone delle Idee e dell’Innovazione durante la manifestazione SOTTOCOSTA PESCARA, 2/5 giugno 2016 Porto Turistico Marina di Pescara.

La Premiazione sarà preceduta da un Convegno sul tema della progettazione e produzione nautica. I nomi dei relatori saranno confermati a breve.

Link utili:

PREMIO NAZIONALE DESIGN NAUTICO

http://www.sottocostapescara.it/2016/premio-nazionale-design-nautico/

BANDO e MODULO DI PARTECIPAZIONE

http://www.sottocostapescara.it/2016/premio-nazionale-design-nautico/bando-premio-design-nautico-2016/

 

Partnership con lo Yacht Med Festival di Gaeta, un’opportunità per gli espositori che vogliano esporre ad entrambi gli eventi.

Condividi su:

Seguici su Facebook