Gli esperti meteorologi del Team "Accuweather" hanno pubblicato un articolo riguardo ad una probabile previsione/statistica dell’ Estate 2016 in Europa.
I modelli matematici evidenziano una grande varietà meteorologica sull’intero continente, dal caldo afoso che potrebbe interessare Italia e Balcani al clima mite e con temporali intensi nel Centro-Europa. Nel dettaglio:
L'Isola Britannica avrà un’estate con poche ondate di calore, prevarrà un clima a tratti estivo che si alternerà con più perturbazioni umide di origine Atlantiche che riporteranno temperature miti se non, leggermente, sotto la media. Il Nord-Europa avrà un clima per lo più umido e con piogge sparse. Il centro del continente sarà particolarmente interessato da ingressi di aria umida dall’Atlanticoche, in contrasto con le masse d’aria calda nordafricane, porteranno alla formazione di temporali localmente piuttosto violenticoncentrati su Francia, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Polonia occidentale. Gli esperti aggiungono che in queste regioni potrebbero svilupparsi anche violente grandinate se non addirittura isolate trombe d’aria.
Situazione completamente differente per quanto riguarda l’Europa meridionale. I meteorologi hanno evidenziato un quadro in cui si potrebbero verificare frequenti ondate di calore e con possibilità di caldo afoso e rischio siccità su gran parte dell’Italia, penisola Balcanica, Grecia, Turchia, Romania e Ungheria. Il referente A. Reppert ha sottolineato che da Luglio fino ai primi di Settembre, il Sud-Europa potrebbe riscontrare, per il secondo anno consecutivo, problemi di siccità e di caldo davvero opprimente. Stando alle immagini dei grafici, in Italia pochissime perturbazioni riusciranno a penetrare il muro anticiclonico che ostacolerà l'ingresso di correnti più fresche per gran parte della stagione. Solamente l’arco Alpino beneficerà di rovesci anche di abbondante intensità e temperature leggermente più basse. Nelle restanti regioni, non si escludono locali formazioni di temporali di calore.
Prepariamoci, pertanto, ad un'estate simile a quella dell'anno precedente.
Ricordiamo che questa "Previsione/Statistica" è solo un'IPOTESI da confermare con ulteriori sviluppi dei grafici meteo delle prossime settimane!