Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Luca Verna è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara

Questa mattina il passaggio di consegne con il dirigente uscente Daniele Centi

redazione
Condividi su:

Luca Verna è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara. Questa mattina si è svolto il passaggio di consegne tra il nuovo dirigente, in arrivo dal Comando provinciale di Ascoli Piceno, ed il Comandante uscente, l'ingegner Daniele Centi.

Dopo il consueto adempimento delle formalità amministrative, si eÌ€ svolta una breve cerimonia di saluto alla presenza di tutto il personale in servizio. Il Comandante uscente, nel breve commiato, ha ringraziato tutto il personale per l’impegno quotidiano prestato anche durante il difficile periodo segnato dalla emergenza epidemiologica. Lascia il testimone all’ingegner Verna proveniente dal comando di Ascoli Piceno che ha diretto dal maggio del 2019. 

Il personale tecnico, operativo ed amministrativo del Comando di Pescara ha espresso un sincero ringraziamento all’ ing. Centi ed il benvenuto e l’augurio di una positiva esperienza professionale al nuovo Comandante.

Luca Verna è stato Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno Componente,  CTR Marche – DL.vo 105/2015 e Componente CTR Marche – Deroghe. Dal 2008 al 2009 è stato Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Teramo e dal 2010 ad oggi è Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara. Ha ricoperto il ruolo di Energy Manager delle Sedi VVF Abruzzo e Direttore del Reparto Volo di Pescara.

Analista di rischio ed Ispettore dei sistemi SGS per le attività a rischio incidente rilevante Componente del Comitato Tecnico Regionale VVF Abruzzo ai sensi del D.L.gs 105/2015. Durante la sua carriera ha partecipato a numerose attività di soccorso: nel 1997 durante l'alluvione umbro-marchigiano e nel 2009 per il terribile terremoto che colpì L'Aquila. E' stato anche Componente della commissione Prefettizia sulla sicurezza dei locali pubblici e Redattore dei piani di emergenze esterni di numerose aziende a rischio di incidente rilevante.

Durante il sisma del 2006-2007 fu nominato Direttore Tecnico dei Soccorsi di emergenze nazionali e nel 2017, nella tragedia dell'Hotel Rigopiano, fu Direttore Tecnico dei Soccorsi nell’emergenza. Verna ha conseguito anche diverse onorificenze: 

  1. Croce di anzianità per aver prestato effettivo lodevole servizio per oltre 15 anni rilasciata dal Ministro dell’Interno; 
  2. Diploma di benemerenza con medaglia nella emergenza Sisma Marche ed Umbria 1997 rilasciato dal Ministro dell’Interno; Attestato di pubblica benemerenza, ai sensi del DPCM 19.12.2008, a testimonianza dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi di protezione civile; 
  3. Conferimento, da parte del Sindaco di Montesilvano, del X Premio Nassiriya.
Condividi su:

Seguici su Facebook