Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Servizi cloud per aziende: buoni motivi per affidarsi a una infrastruttura multicloud

Condividi su:

In questo approfondimento tratteremo argomenti legati ai servizi cloud per aziende ed in particolare al multicloud . Ogni azienda, infatti, dovrebbe puntare su un’infrastruttura che sia non solo il più possibile all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma anche efficiente e al tempo stesso sostenibile. Il contesto economico attuale, infatti, impone di saper fronteggiare parecchie sfide, per le quali c’è bisogno di performance di eccellenza e modelli raffinati. Ciò è vero a maggior ragione nel contesto IT, non fosse altro perché si tratta di un ambito protagonista di una continua evoluzione. Il multicloud, per esempio, è fra i modelli di cloud computing più conosciuti e utilizzati al mondo, in virtù dei numerosi vantaggi che mette a disposizione. Proviamo a scoprire il perché.

Multicloud: di che cosa si tratta?

Un ambiente multicloud è studiato in modo da integrare vari servizi cloud, che possono essere privati o pubblici, messi a disposizione da vendor diversi o da uno stesso vendor. Il multicloud si basa su un insieme di cloud per garantire la distribuzione delle applicazioni e dei servizi. Per integrare i cloud si può fare riferimento a due o più private cloud, public cloud o edge cloud. Le imprese, dunque, hanno l’opportunità di trarre vantaggio dai benefici offerti da piattaforme cloud diversi per la fornitura di una particolare applicazione o di uno specifico servizio, così da poter contare su una cloud strategy ancora più efficace.

Perché scegliere il multicloud

Il multicloud ha la capacità di coniugare i servizi e le applicazioni che vengono eseguite su vari provider di cloud pubblico con le operazioni on-premise. La conseguenza è che le imprese riducono gli effetti collaterali, e dunque gli aspetti potenzialmente negativi correlati ai vari ambienti cloud, traendo al tempo stesso vantaggio dai pregi di ogni piattaforma.

Quali benefici offre il multicloud

Specialmente nel contesto digitale, lo scenario economico moderno non può prescindere da un costante aggiornamento: in ogni Paese del mondo, questa è una scelta in grado di far la differenza. Le aziende che puntano su soluzioni improntate all’innovazione hanno la possibilità di essere sempre competitive, dal momento che i processi di lavoro risultano ottimizzati, come pure la capacità dei collaboratori di soddisfare le necessità dei fornitori, dei partner e dei clienti. Ebbene, in uno scenario di questo tipo, il multicloud si configura come una realtà capace di assicurare molteplici vantaggi, in grado di agevolare le migrazioni, e non solo.

Una risorsa di cloud management

Stiamo parlando, come si sarà capito, di una vera e propria risorsa di cloud management, che assicura all’infrastruttura multicloud una visibilità eccellente preziosa per la gestione della migrazione aziendale, della sicurezza, dell’inventario e dei cambiamenti. Nel momento in cui si fonda su un approccio multicloud, la strategia IT di un’impresa può contribuire a soddisfare i requisiti previsti dai diversi provider di hosting cloud, così che ciascuna attività possa individuare il compartimento idoneo al suo funzionamento. Con un ambiente multicloud, inoltre, lo storage può essere scalato in funzione delle fluttuazioni correlate alla domanda. Sono parecchie le soluzioni messe a disposizione dai provider di multicloud, in maniera che le imprese abbiano l’opportunità di investire in funzione delle rispettive capacità, ma anche in base al livello di protezione più adeguato per ogni segmento di dati.

Il valore della flessibilità

Infine, non va dimenticato che la flessibilità è uno dei punti di forza di ogni ambiente multicloud, vista la presenza simultanea di vari sotto-ambienti cloud, i quali possono venire impiegati per singole necessità: per esempio per l’hosting di un’applicazione, per accogliere sistemi che vengono usati con frequenza variabile, per il cloud storage dei dati pubblici, e così via. Un solo cloud da solo non potrebbe assecondare nello stesso momento tutte queste necessità.

Le soluzioni informatiche di IT Impresa

Per sfruttare al massimo i vantaggi offerti dal multicloud, ci si può rivolgere a IT Impresa, realtà che si occupa della fornitura di servizi cloud per aziende e, più in generale, propone una vasta gamma di soluzioni informatiche per migliorare l’efficienza dei processi delle imprese. La crescita della produttività e il miglioramento del livello di sicurezza dei dati sono solo due dei tanti vantaggi di cui si può beneficiare scegliendo i servizi di IT Impresa, che si propone come alleato per l’innovazione delle aziende grazie al costante miglioramento dei loro sistemi informatici.

Condividi su:

Seguici su Facebook