Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abruzzo in prima linea: forze dell'ordine e associazioni unite per il gioco sicuro

Condividi su:

L’attività delle Forze dell’Ordine insieme all’impegno di informazione e sensibilizzazione di brand e associazioni di categoria sono gli aspetti fondamentali nella lotta per il gioco sicuro. 

Un gioco sicuro e responsabile, un vantaggio per il singolo quanto per la società. È questo l’obiettivo delle campagne di sensibilizzazione, di prevenzione e anche di contrasto all’illegale che le istituzioni e le aziende del gambling stanno mettendo in campo. 

In Abruzzo, ad esempio, nel corso del 2022 sono stati effettuati quasi 1000 controlli su tutto il territorio, di cui ben 182 finalizzati alla tutela dei minori. L’obiettivo? Quello di individuare, sequestrare e punire gli esercizi che offrono slot o apparecchi illegali. Un’attività importante vista anche la massiccia frequenza di queste attività nella nostra regione: 1.066 ricevitorie207 punti scommesse, 6 sale bingo, 145 sale di videolottery, 2 ippodromi e oltre 1500 soggetti iscritti all’albo degli operatori. Più di 765 mila euro di sanzioni amministrative e tributarie, che hanno consentito di verificare la regolarità contributiva e fiscale di quasi 2 mila soggetti. Un colpo importante al gioco illegale, che arreca danni tanto alla salute del singolo quanto al benessere dell’economia nazionale.

Controlli massicci e capillari, insomma, con l’obiettivo di creare ambienti di gioco sicuri e responsabili. Un impegno che può e deve passare anche attraverso un’altra strada, quella della comunicazione e dell’informazione. È in questo senso che si deve leggere un’interessante iniziativa, targata Giochi di Slots: la pubblicazione di un ebook dedicato alla psicologia nel gambling. Un vero e proprio viaggio nei meandri della mente e dei meccanismi dell’inconscio, per indagare cosa succede nella testa del giocatore, evidenziare i possibili segnali di dipendenza, capire le implicazioni sociali e personali, individuali e collettive dell’attività di gioco. 

Un passaggio particolarmente importante è l’analisi di alcune motivazioni psicologiche che alimentano questa passione e di alcuni stati d’animo particolarmente importanti. In primis l’illusione del controllo, il pensiero, falso e destabilizzante, che convince il giocatore di essere in grado di poter gestire fondi, tempo e possibilità di vincere. Una riflessione interessante, perché offre ai lettori strumenti e tecniche per non cadere in questi tranelli e anche per individuare i primi campanelli d’allarme di uno stile di gioco problematico. 

È su questa duplice strada, insomma, che si deve continuare. Informazione e sensibilizzazione del giocatore, contrasto e prevenzione contro il gioco illegale. Una duplice strategia per un grande obiettivo: quello di un gambling sempre più sicuro e responsabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook