Il viaggio di istruzione a Napoli e provincia effettuato dalle classi seconde del Liceo classico D'Annunzio ha avuto, come focus del primo giorno, l’educazione alla legalità con l’incontro con don Aniello Manganiello, sacerdote di stanza a Scampia.
Attraverso le sue parole e le testimonianze di Mario e Giuseppe, gli studenti hanno potuto prendere consapevolezza di come siano fortunati rispetto ad altri loro coetanei che hanno avuto come solo torto quello di essere nati dalla parte sbagliata della città e di quanto sia difficile e duro fare la scelta giusta, quando l’illegalità è ciò che conosci da sempre e ti alletta con soldi facili.
Il prezzo da pagare, però, è altissimo. L’opera don Guanella con don Aniello ha offerto loro una testimonianza di accoglienza senza pregiudizi e anche un’opportunità preziosa di cambiamento. I ragazzi hanno poi continuato il proprio viaggio di istruzione andando alla scoperta del fascino della città sotterranea millenaria, che dall’originaria cava di tufo diviene rifugio e luogo di organizzazione partigiana delle cinque giornate di Napoli, e visitando infine la nuova Città della Scienza.