Finisce in parità il primo big match della 18^ giornata di Serie A, l’ultima del 2024. Sabato sera all’Olimpico è andata in scena una splendida partita tra due bellissime squadre. La Lazio ha cercato di fare la gara ma l’Atalanta ha dimostrato di essere una grande squadra fino alla fine: nel primo tempo apre le marcature Dele-Bashiru, risponde nel finale Brescianini.
Il campionato è sempre più aperto con le primissime tutte raggruppate in pochi punti. Chi chiuderà in testa a tutti al termine della stagione? Clicca qui per conoscere più nel dettaglio tutti i vari pronostici, con le rispettive statistiche e quote scommesse.
Serie A, Lazio-Atalanta 1-1: il racconto del match
La partita inizia in maniera vibrante, con la Lazio che cerca fin dai primi minuti di mettere sotto l’Atalanta. La Dea è sorpresa dall’atteggiamento dei biancocelesti e subisce il colpo: ci vogliono due grandi parate di Carnesecchi su Castellanos e l’incrocio dei pali di Guendouzi per fermare gli attacchi della squadra di Baroni. Al termine del primo tempo però la Lazio passa meritatamente in vantaggio: lancio in verticale di Rovella per il perfetto inserimento di Dele-Bashiru, che tutto solo davanti al portiere non può sbagliare e porta in vantaggio i suoi.
Nella ripresa l’Atalanta comincia a crescere e a macinare gioco, la Lazio invece accetta di difendersi e di ripartire in contropiede. Il baricentro della Dea sale e i biancocelesti si abbassano sempre di più cominciando ad accusare la fatica. Girandola di cambi per entrambe le squadre, ma le cose sembrano non cambiare. Poi però ecco il lampo improvviso in casa Atalanta: palla vagante in mezzo all’area allungata da Zaniolo per Lookman, che si trova tutto solo nel cuore dell’area dove finta di calciare e serve al centro Brescianini appena entrato, il quale senza portiere deve solo spingere in porta. È la rete del pareggio, l’1-1 definitivo di una partita divisa a metà: un tempo per parte.
Atalanta raggiunta in vetta dal Napoli, Lazio sempre al 4^ posto
Inter e Napoli vincono entrambe, e questa non è sicuramente una bella notizia per Lazio e Atalanta. Pareggiano invece Juventus e Fiorentina, così come Milan e Roma. Di conseguenza, l’Atalanta rimane in vetta alla classifica con 41 punti conquistati dopo queste prime 18 partite, ma a pari merito arriva anche il Napoli di Antonio Conte: Dea e partenopei chiudono quindi in testa a tutti il girone d’andata a +1 sull’Inter, che però deve ancora recuperare una partita.
Rimane invece al 4^ posto la Lazio, che perde un po’ di distanza dalle prime ma rimane a +3 su Fiorentina e Juventus. I biancocelesti contano ora 35 punti, mentre la Viola e i bianconeri ne hanno 32.
