Si è conclusa lo scorso fine settimana la Combinata 2014, kermesse sportiva che ha coinvolto per giorni tre discipline tra vela, golf ed equitazione nelle province di Pescara e Chieti, suscitando notevole curiosità e grande partecipazione di atleti e pubblico.
Promossa dall’azione congiunta di tre Circoli sportivi abruzzesi -- Club Nautico Pescara 1961, Ippodromo di San Giovanni Teatino e Miglianico Golf Club -- la Combinata chiude in bellezza questa sua prima edizione, ponendosi nuovi traguardi. “Un evento che ha confermato le potenzialità e ricchezze della nostra regione sotto una triplice veste: sportiva, naturalistica e anche enogastronomica”, chiosa Riccardo Di Bartolomeo, presidente del Club Nautico, “ma non vogliamo certo fermarci a questi primi risultati, per quanto lusinghieri”.
Un progetto nato e organizzato con successo nel giro di un’estate. Entusiasta Marina Falini, presidentessa del Circolo “All’Ippodromo”: “La Combinata è stata un’esperienza del tutto nuova per noi, assolutamente positiva. Non vediamo l’ora di ripeterla”, commenta. “Ci è stata utile non solo per promuovere le nostre attività: un’ottima scuola di equitazione con istruttore federale, quella pony che attira un numero crescente di ragazzi e servizi di riabilitazione equestre, ma soprattutto per attivare nuove dinamiche di scambio tra sportivi di ambiti differenti. Io stessa mi sono ripromessa di provare l’esperienza della vela, un pensiero che non avevo mai avuto prima d’ora”.
Aggiunge il presidente del Golf Club, Mario Dragonetti: “La manifestazione nasce per stimolare nei praticanti del Golf, della Vela e dell’Equitazione un processo di conoscenza reciproca vantaggiosa per tutti, attraverso convenzioni e sconti mirati: per cominciare, tutti i soci di un Circolo avranno accesso ai servizi offerti dagli altri due. A un livello più ampio, la Combinata rappresenta invece il capofila di una serie di progetti per la promozione a livello nazionale del territorio abruzzese, in tutte le sue peculiarità e ricchezze.
La macchina organizzativa si è già rimessa in moto per preparare la prossima edizione, prevista per la primavera del 2015. Appassionati velisti, golfisti e cavalieri potranno a breve usufruire dei vantaggi di questo inedito “circolo virtuoso” e soprattutto, prepararsi per tempo: la prossima primavera, tutti in Combinata!