In occasione dei festeggiamenti in onore di San Biagio, l’associazione Interpromium e il Comitato Feste, con il patrocinio del Comune di Castiglione a Casauria, intendono rilanciare le due tipicità enogastronomiche del paese attraverso l’istituzione di due premi, due momenti per riconoscere il merito dei produttori amatoriali della ciambella castiglionese e del Moscatello di Castiglione.
Si inizierà il 25 gennaio alle 15.30 presso la cantina di Tenuta Secolo IX con La ciambelle de San Biasce - III edizioine, organizzata da Interpromium in collaborazione con l’azienda vitivinicola di cui sopra, e si concluderà il 4 febbraio alle ore 17.30 con il IX Premio del Moscatello, presso il Palazzo De Petris-Fraggianni.
Le due competizioni nascono con l’obiettivo di celebrare l’autenticità della Ciambella Castiglionese e del Moscatello di Castiglione, due eccellenze che, insieme, definiscono l’identità gastronomica del paese. Un’iniziativa che vuole riportare al centro i "custodi della ricetta": le famiglie e i produttori amatoriali. I produttori che desiderano mettere alla prova la propria abilità , potranno iscriversi gratuitamente. Due giurie apposite, nei due giorni, valuteranno i prodotti e decreteranno i vincitori.
"Con queste iniziative non vogliamo solo premiare la ciambella o il Moscatello migliori, ma riattivare i forni e le cantine della nostra memoria collettiva", dichiarano i rappresentanti delle associazioni. “Vogliamo che sia la comunità stessa a farsi portavoce della bellezza e della bontà dei nostri prodotti".

.jpg)