Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incendio alla pineta, Masci: "Nostro cuore verde, continueremo a tutelarla"

Il commento del sindaco dopo il rogo divampato questa mattina alle ore 4

Redazione
Condividi su:

“Questa mattina, alle 4:00, siamo stati allertati per un incendio che si stava propagando nella pineta Dannunziana. Mi sono recato immediatamente sul posto con il comandante della Polizia Locale, Danilo Palestini. Lì ho trovato i consiglieri Giuseppina D’Angelo e Massimo Pastore, e poco dopo ci ha raggiunti l’assessore Cristian Orta”. Il sindaco Masci ricostruisce così i concitati momenti relativi all'incendio divampato in pineta.

“I Vigili del Fuoco - aggiunge - già operativi con tre grandi autobotti, hanno circoscritto rapidamente le fiamme e poi le hanno domate in breve tempo, evitando che si espandesse. Per un attimo ho rivissuto l’incubo del 1° agosto 2021, quando l’incendio ha devastato una parte consistente della nostra pineta. Questa volta, fortunatamente, l’incendio è rimasto confinato tra viale della Pineta e il laghetto dei cigni, prima di placarsi definitivamente. L’elicottero sta ora concludendo le operazioni, spegnendo gli ultimi focolai con i suoi poderosi getti d’acqua”.

Masci è rimasto “in costante contatto con il prefetto Flavio Ferdani (ci siamo sentiti dalle 4.00 del mattino) e con il comandante dei Vigili del Fuoco Luca Verna. Per consentire le operazioni di bonifica, restano chiuse al traffico, fino a nuova comunicazione, le seguenti strade: Via della Pineta – da Via Pantini a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum), Via L. D’Annunzio – da Via Scarfoglio a Largo Gardone Riviera  Via D’Avalos – da Via Elettra a Largo Gardone Riviera”.

Infine il primo cittadino rivolge “un grazie sentito” ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile “e a tutti coloro che stanno lavorando per la sicurezza della nostra città. La pineta Dannunziana è il nostro cuore verde, e continueremo a tutelarla con la massima accortezza”.

Condividi su:

Seguici su Facebook