Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornata Mondiale dell'Olivo: a Loreto Aprutino tre giornate di eventi tra cultura, tradizioni e degustazioni

Redazione
Condividi su:

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Olivo, istituita dall'Unesco, in programma domani, l'associazione "APS Loreto È.." ha promosso anche quest'anno un ricco calendario di iniziative dedicate al simbolo più autentico del territorio. Le iniziative si sono già svolte il 16, 22 e 23 novembre e hanno registrato una grande partecipazione di pubblico. I visitatori sono stati accompagnati in un vero e proprio viaggio esperienziale tra uliveti, frantoi, borghi, arte e tradizioni contadine.

Domenica 16 novembre, in collaborazione con l'associazione "Emblema", si è svolto l'evento "Il triangolo d'oro" un percorso guidato fra Loreto Aprutino – Moscufo – Pianella. Tra borghi, oleifici, cantine, musei e chiese, i partecipanti hanno potuto scoprire l'anima autentica delle colline abruzzesi e le eccellenze che le caratterizzano.

Sabato 22 e domenica 23 novembre, presso l'Oleoteca Regionale di Loreto Aprutino, si è tenuta invece l'iniziativa "L’olivo: Radici e Bellezza", interamente dedicata alla cultura dell'olivo e dell'olio extravergine. I visitatori hanno potuto vivere l'atmosfera di un antico frantoio trasformato per l'occasione in uno spazio che ha visto insieme arte, cultura e gusto con estemporanee di pittura e mostre fotografiche e pittoriche a tema; laboratori e concorsi fotografici; show cooking e degustazioni con lo chef Roberto Carota; spettacoli musicali e teatrali con il gruppo folcloristico "Allegra Compagnia"; incontri tematici con esperti del settore. 

Tra i relatori: Luigi Caricato, giornalista ed editore, ideatore del progetto culturale Olio Officina che mira alla creazione di un vero e proprio prodotto turistico dell'olio; Lorenzo Cerretani, studioso di tecnologie alimentari; Silvano Ferri, Presidente del Consorzio di Tutela DOP Aprutino-Pescarese; Stefano Di Giulio, produttore e cofondatore della Comunità Toccolana; Domenica Sileo produttrice di olio EVO d'eccellenza. Le giornate si sono concluse con la premiazione del concorso fotografico curato dai maestri della "Memoria dell’alloro", con giudice federale. Il primo posto è andato a Renzo Di Marco con "Il tempo scultore"; il secondo a Valeriano Borghese con "L'Abbacchiatura"; il terzo a Paola Donatucci con "Lu vecchiè che sta spià lu giovane". 

"Sono state tre giornate per vivere e celebrare l'olivo e la sua bellezza senza tempo - sottolinea Valeria Mazzatenta, presidente dell'associazione "Loreto È.." - Un grande ringraziamento ai produttori, ai frantoi e alle cantine per il loro apporto fondamentale, così come all'archeologo Davide Di Vittorio e alla storica dell'arte Donatella Di Marzio, le cui visite guidate hanno registrato una partecipazione straordinaria. Infine un ringraziamento speciale agli autorevoli relatori per la disponibilità dimostrata e l'alto profilo di approfondimento offerto, fonte di grande ispirazione e stimolo. Siamo già al lavoro per la prossima edizione".

Condividi su:

Seguici su Facebook